Una delle principali paure che le persone hanno riguarda il subire un furto in casa. Spesso non è tanto per il valore in sé degli oggetti sottratti dai ladri, ma piuttosto della perdita di sicurezza. Infatti, se la propria abitazione viene violata, è un po’ come perdere un punto di riferimento. Il luogo dove ci si dovrebbe sentire più al sicuro e a proprio agio, non lo è più come prima. Arrivano sensazioni di sconforto, insicurezza, disperazione e tristezza dopo aver subito un furto con scasso ma tutto si poteva prevenire curando di più la sicurezza domestica in particolare quella delle vie di ingresso secondarie rappresentante da finestre e porte finestre.
Installare nuovi infissi e serramenti
La primissima cosa da fare per impedire l’arrivo dei ladri, è quella di installare nuovi infissi in pvc Milano che sono i più resistenti di tutti. I serramenti realizzati in pvc sono antiscasso perché impediscono ogni tentativo di ingresso da parte di ladri alla ricerca di denaro contante e non solo che spesso scelgono di entrare dalle finestre piuttosto che mettersi a scassinare la porta di ingresso blindata.
Chiudere bene le finestre
Prima di uscire di casa, anche solo per una breve commissione, è fondamentale verificare che tutte le finestre siano ben chiuse. Sarebbe da evitare anche l’apertura vasistas cioè quella superiore che lascia lo spazio necessario ai ladri per introdurre gli strumenti per lo scasso. Prima di uscire di casa, insomma, vale la pena fare il giro di tutte le stanze per verificare che tutte le finestre e portefinestre siano ben chiuse.
Abbassare le tapparelle e gli avvolgibili
Già che si fa il giro in tutte le stanze di casa, è l’occasione migliore per abbassare le tapparelle. Infatti, gli avvolgibili giocano un ruolo molto importante nell’impedire l’ingresso di ladri. Vale a dire che vanno abbassate e bloccate. Esistono tapparelle con blocco proprio per impedire che vengano alzate dall’esterno. Se non hanno il blocco, si può comunque aggiungere e installare dei blocchi su tapparelle preesistenti.