Per dire addio al caro bolletta e ridurre una volta per tutte i costi di gas ed elettricità, ci sono diverse soluzioni senza per forza dover iniziare lavori di ristrutturazione e interventi costosi. Infatti, ci sono piccoli trucchetti che tutti possono mettere in atto già da ora.

Abbassare la temperatura della caldaia

Moltissime persone hanno la cattiva abitudine di non intervenire mai sulla temperatura della caldaia. Anche chi ha beneficiato degli ecobonus caldaie a Roma dovrebbe regolare la temperatura dell’acqua in base alla stagione. In particolare, durante la stagione invernale è bene che l’acqua sia ben calda, cioè attorno ai 60°. Invece, con l’arrivo della stagione calda si può progressivamente abbassare la temperatura arrivando a 40°. Questa semplice operazione consente di ridurre i consumi di gas e quindi limitare i costi della bolletta.

Installare luci a led

Uno degli interventi più consigliati in assoluto per abbassare la bolletta della luce che è sempre così cara, è installare delle luci a led. Si tratta di lampadine di ultima generazione che hanno una tecnologia differente. Sfruttano dei particolari materiali per irradiare la luce prodotta. Il consumo di energia elettrica è quindi molto limitato, abbassando la bolletta da saldare alla compagnia fornitrice.

Preferire la doccia al bagno nella vasca

Tantissime persone notano una diminuzione dopo aver seguito il prossimo consiglio, cioè preferire una doccia calda rispetto al bagno. Il bagno nella vasca richiede grandissime quantità di acqua calda che si riducono notevolmente preferendo la doccia. Questo aiuta ad abbassare i consumi di gas combustibile della caldaia, anche quando si tratta di una a condensazione installata grazie agli ecobonus caldaie a Roma.

Alzare le tapparelle e gli avvolgibili

Moltissime persone tendono ad accendere sempre la luce e l’illuminazione interna quando invece si potrebbe sfruttare la luce naturale. È sufficiente tenere alzate le tapparelle di casa per far entrare la luce del sole esterna, evitando di accendere la lampada. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma invece è un ottimo consiglio che molti ignorano.