Casa

Come prendersi cura della caldaia nel corso del tempo

La caldaia è un apparecchio fondamentale in tutti gli ambienti domestici perché consente la produzione di acqua calda sanitaria per il sistema idraulico e termo idraulico, cioè per i termosifoni del riscaldamento. Diventa quindi fondamentale preoccuparsi del corretto funzionamento della caldaia perché non appena si registra un piccolo guasto, i disagi in casa sono davvero pesanti da affrontare. Infatti, nessuno ha intenzione di ritrovarsi senza acqua calda per fare una bella doccia dopo una lunga giornata al lavoro. allo stesso modo, il disagio è molto grande se la caldaia smette di funzionare quando c’è bisogno di accendere il riscaldamento.

Insomma, se la caldaia non funziona, diventa davvero problematico in casa. Non è possibile restare più di un giorno senza acqua calda e il tutto si complica se in casa ci sono dei bambini piccoli oppure delle persone anziane che hanno esigenze maggiori.

Per evitare ogni genere di problematica, è essenziale che la caldaia venga fatta controllare da chi di dovere. Un valido tecnico dovrebbe intervenire all’incirca una volta l’anno affinché tutto fili liscio come l’olio. Ci sono diverse operazioni che vengono svolte durante un servizio di ruotine. Si parte anzitutto con il controllo del livello della pressione della caldaia che deve avere un livello tra uno e due bar.

In secondo luogo, il tecnico deve pulire le parti interne della caldaia dove si deposita un fitto strato di sporco. Nel corso del tempo se non vien rimosso, lo sporco si solidifica fino a ostruire la parti della caldaia, come valvole e ugelli vari.

Grazie a questi controlli, si ha anche la certezza che si tengono sotto controllo i consumi di gas combustibile, il quale negli ultimi tempi sta aumentando il suo costo raggiungendo livelli insostenibili per la maggior parte delle famiglie. Vale quindi la pena investire in controlli regolari sulla caldaia al fine di assicurare costi più contenuti nel corso del tempo, evitando bollette con un importo da capogiro che mettono in crisi il bilancio famigliare.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaie-aristonroma.it