Motori News

Automobile fuoristrada: quando ne vale la pena e quando no

Il fuoristrada, chiamato anche in gergo Jeep, è un veicolo che è stato pensato per specifiche esigenze. Sostanzialmente è quello che ci vuole per chi spesso viaggia in montagna e su strade dissestate anche trasportando pesi grazie a dei volumi maggiori. In un un centro di demolizione e rottamazione auto a Roma è difficile vedere un fuoristrada perché sono automobili durature e resistenti a cui affezionarsi.

Tieni presente che un automobile fuoristrada non fa proprio al caso tuo se solitamente percorri principalmente itinerari cittadini e poco altro. Infatti, questo tipo di veicolo è pensato soprattutto per viaggiare su strade extraurbane secondarie, comprese quelle bianche e sterrate. Anzi, il suo nome deriva proprio dal fatto che si tratta dell’unico veicolo pensato per viaggiare dove una strada vera e propria non c’è, cioè per il fuoristrada appunto.

Rendere tutto ciò possibile, il fuoristrada ha l’attrazione integrale cioè su tutte e quattro le ruote motrici; per tale motivo è facile definirlo anche un 4 x 4.

Questa maggiore forza richiede quindi un motore potente che provoca maggiori consumi rispetto ad altri veicoli presenti sul mercato. In altre parole, se pensi al fuoristrada, devi mettere in conto una maggiore spesa per il carburante. Se sei alla ricerca di un veicolo comodo e pratico che consumi poco, meglio orientarsi verso qualcos’altro.

La guida di un fuoristrada non è esattamente fluida e piacevole come quella di una berlina o una utility car, sebbene al giorno d’oggi anche su queste vetture sono arrivati tutti i principali sistemi tecnologici per una maggiore assistenza alla guida.

Come forse già anticipato in precedenza, il fuoristrada ha dei volumi maggiori rispetto ad altre vetture perciò non è esattamente un’automobile agile in grado di destreggiarsi nel traffico nelle viuzze più strette. Non è nemmeno molto facile da parcheggiare proprio per via della sua mole.

Insomma, in fin dei conti il modello fuoristrada conviene a chi desidera un’automobile più aggressiva per andare dove vuole senza limiti imposti dalla cartina geografica.