Gestione magazzino: Lifo o Fifo?

Il metodo di gestione del magazzino consente di tenere sotto controllo le scorte presenti E gestirle in maniera ottimale. Il metodo di gestione del magazzino prescelto anche in base al tipo di prodotti che vi viene conservato. Infatti, prodotti deperibili devono essere gestiti in maniera diversa da prodotti che invece non hanno problemi di scadenza. Bisogna sempre tenere conto del metodo con cui il magazzino viene gestito per diverse ragioni, tra cui anche progettare un sistema gestionale ad hoc.

Lifo

Quando si parla di magazzino gestito con il metodo Lifo, si fa riferimento a una modalità piuttosto diffusa. Questa sigla sta a indicare: Last In First Out. In poche parole, significa che le ultime scorte arrivate, sono le prime ad essere consumate. Questo tipo di sistema può essere adatto solo ed esclusivamente alle scorte di magazzino non deperibili. Inoltre, è più indicato anche per tutti quei prodotti che non hanno problemi di obsolescenza perché è inevitabile che le scorte acquistate Meno di recente restino a lungo in magazzino. Non si può quindi rischiare che diventino inutilizzabili. Di solito, altra caratteristica di questo sistema riguarda il fatto che c’è una sola entrata e uscita del magazzino.

Fifo

Invece, un altro sistema per gestire il magazzino prende il nome di Fifo. La sigla sta ad indicare first in first out. Significa che le scorte Meno recenti entrate in magazzino vengono consumate per prime. Si tratta di un metodo particolarmente indicato per prodotti deperibili o che sono soggetti a obsolescenza perché impedisce che I prodotti arrivati in precedenza, non restino a lungo in magazzino.

Altri sistemi di gestione

In realtà, esistono anche altri sistemi di gestione del magazzino. Per Esempio, grandi aziende sono in grado di non avere magazzino per farsi arrivare scorte tutti i giorni e consumarle tutte ma succede solo in pochi casi.

È Comunque importante indicare e conoscere quale sia il metodo di gestione del magazzino al fine di progettare un sistema gestionale di impresa su misura.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.sistemigestionaliroma.it