News

Professione Croupier: studi, stipendio, carriera

Un elegante edificio, tavoli verdi, carte che vengono distribuite sui tavoli, giocatori che fanno le loro puntate e soldi che girano da una parte all’altra tra vittorie esaltanti e sconfitte disastrose. Tutto questo, e molto di più, è il mondo dei casinò, ma che mondo sarebbe senza i croupier?

Croupier o dealer? Quali sono le differenze?

Cerchiamo dunque di partire da una distinzione di base visto che, due figure molto importanti nel gioco d’azzardo, vengono spesso e volentieri confuse nel senso comune anche grazie ad alcuni film oppure serie TV.

Prima di tutto il croupier che, secondo il dizionario online della Treccani è “chi tiene il gioco per conto della direzione”, consiste nella figura che dà le carte e detta le regole del gioco. In sostanza è possibile trovarne uno sia ai tavoli dove si gioca a carte che a quelli della roulette.

I dealer, invece, sono delle figure più tipiche del gioco d’azzardo Made In USA e, perciò, possono essere visti un po’ come gli “specialisti” dei giochi statunitensi quali il blackjack oppure il poker visto che tali tipi di gioco si sono diffusi parecchio anche in Europa.

Una volta chiarito questo punto è arrivato il momento di arrivare al pezzo forte del discorso, ovvero, come si diventa croupier e quanto si guadagna in media.

Come si diventa croupier?

Come per molti altri mestieri, anche il croupier ha bisogno di una specializzazione e perciò non ci si può improvvisare tali da un giorno all’altro.

Il corso da seguire è dunque quello offerto dal Centro di Formazione Croupier (presente a Milano, Padova, Torino e Roma) il quale si occupa di “sfornare” sia croupier che dealer. La differenza sostanziale è che, mentre i dealer dovranno sostenere un corso di sole 50 ore, i croupier ne dovranno fare ben 120!

In alternativa, per gli amici isolani, ricordiamo che a Palermo è presente la Croupier Courses International.

Tra i requisiti di base è quantomai necessario conoscere le lingue, in particolar modo inglese e francese, avere una fedina penale immacolata, sapersela cavare sia con i numeri che con le carte.

Quanto guadagna un croupier in media?

Come avrete potuto ben immaginare, fare il croupier non è così facile ed immediato come viene rappresentato nei film o nelle serie. Si tratta di un mestiere davvero “tosto” dove lo stress e la concentrazione costante sono dei colleghi praticamente onnipresenti.

In ogni caso va detto che, nonostante i ritmi possano sfiorare il frenetico a volte, il guadagno medio varia dai 1.300 Euro fino ai 4.000 Euro. Naturalmente a tale cifra vanno poi aggiunte le mance che, al pari dei camerieri, contribuiscono non poco alla qualità della vita dei croupier.

Se poi entrare nei casinò fisici in Italia è piuttosto difficile, lo stesso non si può dire per i casinò fisici esteri, per le navi da crociera e soprattutto per i casinò online (come quelli presenti sul portale casinosulweb).

In ogni caso spezziamo una lancia nei confronti del mondo online dove i compensi, più o meno, sono molto simili a quelli dei casinò fisici.