Sono i migliori alleati di ogni business perché aiutano a definire obiettivi di vendita raggiungibili e misurabili e a individuare le strategie migliori per ottenerli, ma soprattutto per come si fanno carico dei più diversi aspetti legati alle vendite (dalla ricerca dei distributori all’analisi dei risultati, eccetera). Ecco, allora, perché c’è tutto di guadagnato nello sfruttare piattaforme come Agentscout per la ricerca di agenti di commercio, soprattutto quando – e capita più spesso di come si possa immaginare –  trovare venditori giusti rischia di assumere le sembianze di una missione impossibile.

Piattaforme per la ricerca di agenti commerciali: come funzionano e perché convengono

I portali per la ricerca di agenti di commercio sono innanzitutto dei grandi database di professionisti del settore: sono costantemente aggiornati; i profili sono verificati e, cioè, gli iscritti sono persone che hanno già avuto esperienze confermate nel campo; chi è alla ricerca di venditori professionisti può consultarli in maniera selettiva e, cioè, impostando una serie di criteri come settore di esperienza, esperienza all’estero o con l’export, conoscenza di lingue straniere o applicativi di settore, eccetera.

Nelle loro impostazioni di base, questi servizi per la ricerca di agenti commerciali funzionano come i più classici portali che matchano domanda e offerta di lavoro. Chi ha una vacancy in azienda o sta cercando di allargare la propria rete di venditori può pubblicare cioè un annuncio, inserendo qui tutta una serie di informazioni che riguardano l’opportunità di lavoro. Il venditore professionista che sia alla ricerca di nuovi clienti e opportunità di collaborazione si vedrà proposto l’annuncio in bacheca e potrà candidarsi. Per molti versi, però, alcuni di questi portali si comportano come veri e propri social network e danno, cioè, visibilità tanto ai professionisti delle vendite quanto alle aziende, anche a prescindere dai processi selettivi in atto: i primi possono autocandidarsi, infatti, alle aziende con cui sognano di collaborare e le seconde possono contattare direttamente i professionisti dai cui profili sono rimaste più positivamente colpite.

Se c’è una ragione per cui gli addetti alle risorse umane apprezzano, comunque, portali come quelli specializzati nella ricerca di agenti di vendita è perché permettono di esternalizzare alcune fasi, quelle iniziali soprattutto, del processo di recruiting, rendendo lo stesso nella maggior parte dei casi più efficiente. Molto più pragmaticamente? Non significa solo che si può ricorrere all’aiuto degli esperti della piattaforma per scrivere annunci di lavoro quanto più accattivanti possibile agli occhi degli addetti alle vendite e in cui siano da subito chiari, per esempio, oltre al livello di retribuzione anche gli eventuali extra e benefici di cui si può godere. Si può decidere che a una fase inziale siano gli stessi a selezionare direttamente, tra i diversi candidati a un annuncio, solo quello più idonei o più in linea con il profilo richiesto dall’azienda e proporre all’ultima una rosa ristretta di nominativi. A questo punto possono intervenire le risorse interne, selezionando ulteriormente i candidati venditori e organizzando con loro colloqui e step successivi del processo di recruiting o possono essere ancora gli esperti delle piattaforme a farsi carico dei primi colloqui conoscitivi, fino a quando sarà ora per il personale interno di scegliere tra veramente poche figure il miglior venditore per la propria azienda.