Il pampepato di Ferrara è un prodotto tipico della ricca pasticceria della città e di tutta la zona, oltre ad essere molto noto e apprezzato in tutta Italia. Si tratta di un dolce associato specificamente alle festività del natale, con una varietà di ingredienti che includono miele, frutta secca, spezie e cioccolato.

 

Tra i dolci ferraresi, il pampepato è uno dei più antichi, legato ad una tradizione che risale molto probabilmente al Seicento, epoca in cui le monache del Monastero Corpus Domini di Ferrara decisero di preparare un dolce utilizzando una ricetta di epoca rinascimentale, e utilizzando, tra i vari ingredienti, anche il cioccolato, arrivato di recente in Europa.

 

Infatti, il nome pampepato, che ancora oggi si riferisce a questo delizioso dolce, non è da riferirsi alle spezie, comunque piuttosto abbondanti tra gli ingredienti, ma alla volontà da parte delle monache di dedicare il dolce al Pontefice: infatti sembrerebbe che in origine la denominazione del dolce fosse Pan del Papa.

 

Per quanto in passato il pampepato comparisse solo sulle tavole degli aristocratici, nel corso del tempo si diffuse la consuetudine di prepararlo in tutte le famiglie, in occasione dell’arrivo del Natale.

 

Un dolce tradizionale con molte varianti locali

 

Una caratteristica del pampepato, oltre alla presenza del cacao o del cioccolato, è quella di includere numerose spezie, tra cui cannella, chiodi di garofano e zenzero, che costituiscono l’aroma tipico del dolce.

 

La diffusione del dolce al di fuori dell’area di Ferrara, ha comunque contribuito a produrne diverse varianti, con l’aggiunta di frutta secca, pinoli, scorze di arancia, canditi, altre varietà di spezie, Marsala e altro.

 

La forma del pampepato ferrarese, nel corso del tempo, si è modificata di poco: ancora oggi si presenta con la tipica conformazione a cupola, rivestita di cioccolato fondente: questa copertura, all’epoca, consentiva una lunga conservazione del dolce. Si serve normalmente come dessert, la tradizione lo lega soprattutto alla tavola delle feste natalizie. Il pampepato è abbastanza semplice da preparare in casa, tuttavia si consiglia, per chi non avesse tempo, di acquistarlo presso una pasticceria artigianale che conosca le tradizioni ferraresi.