Negli ultimi anni, è evidente che il mercato immobiliare è entrato in crisi. Si potrebbe dire che l’inizio è stato nel 2006 con la bolla speculativa sul mercato immobiliare. Sia come sia, un tempo era davvero molto conveniente investire nel mattone perché era un investimento sicuro destinato a crescere nel futuro. Oggi non è esattamente così perché i prezzi sul mercato sono bassi e perciò rivendere non consente di mettersi un bel gruzzolo in tasca. Anzi, alcuni rischiano di perderci. Inoltre, la presenza di molti immobili invenduti sul mercato fa calare molto i prezzi. È una semplice legge di mercato: a una grande disponibilità di case corrisponde un basso prezzo perché c’è molta concorrenza.

Il mercato immobiliare un tempo consentiva di comprare a basso prezzo e poi avere un alto guadagno nel giro già di una decina d’anni. Chi compra oggi deve esser consapevole che nel giro di pochi anni, l’investimento fatto potrebbe rivelarsi fallimentare. Per mantenere alto il valore dell’immobile, sono necessarie continue migliorie che possono comprendere il rifacimento degli impianti elettrici, l’installazione di nuove pavimentazioni, la sostituzione degli elettrodomestici con modelli di ultima generazione. Operazioni di manutenzione frequenti possono riguardare gli infissi o la tinteggiatura. Sul mercato odierno una casa comprata pochi anni e rimessa in vendita ma senza migliorie può metter davanti a una perdita. Molti cercano soluzioni per il risparmio energetico come una caldaia a condensazione oppure i pannelli fotovoltaici che costano davvero tanto.

Insomma, è evidente che non c’è più molta convenienza in passato perciò molti sono alla ricerca di soluzioni alternative per fare un investimento. Tra le tante soluzioni che si possono prendere in considerazione c’è anche la compravendita di oggetti preziosi come possono essere gli orologi Rolex usati a Milano. Si tratta di comprare oggi un orologio di grande pregio e metterlo in vendita nei centri specializzati in un futuro. Il valore resta intatto e si alza grazie alla marca prestigiosa e ai materiali preziosi usati come oro, argento, platino e pietre.