Casa

Internet per la casa, ADSL e Fibra Ottica a confronto

Oggi non possiamo vivere senza internet. È utile dalle cose più banali, per un utilizzo comune, da “divano” come vedere un film su Netflix con la propria famiglia oppure per lavorare. Con la pandemia, avere un’ottima connessione internet a casa è stato fondamentale in termini di prestazioni, soprattutto.

Ci siamo ritrovati a dover “sovraccaricare” la rete con diversi dispositivi connessi. Solo un’ottima connessione avrebbe retto senza causare problemi in termini di velocità e prestazioni. Quindi, molti tra noi, sia alle prime armi sia in una nuova abitazione, hanno deciso di confrontare le migliori offerte internet per la casa. Però, prima di far questo vediamo insieme cosa bisogna sapere per avere internet a casa e come usarlo al meglio.

Prima di procedere all’attivazione di un contratto di internet, bisogna capire le proprie esigenze perché, sì, tutto varia in base al proprio utilizzo e, in parole povere, a cosa ci servirà internet. Tra le più comuni tecnologie di trasmissione dati abbiamo l’ADSL e la Fibra Ottica.

Cos’è l’ADSL?

L’ADSL è una tecnologia di telecomunicazione che ha preso piede dai primi anni 2000. Sfrutta il cavo in rame del telefono. Questo cavo è anche chiamato doppino telefonico. L’ADSL ha la necessità di allacciarsi ad un modem. È un tipo di tecnologia utilizzata da gran parte degli italiani anche se, ad oggi, molti stanno preferendo un passaggio alla Fibra Ottica, ma andiamo con ordine.

La rete ADSL ha anche la possibilità di potersi collegare al computer attraverso un cavo USB ma, come dicevamo, è sempre più comune un modem che sfrutta una connessione senza fili, ovvero wireless. Questo tipo di connessione garantisce una buona copertura di rete su tutta la casa, grazie anche all’utilizzo di un modem Wi-Fi che consente di estendere la connessione senza l’utilizzo dei cavi.

Questa tecnologia gode anche di un’ottima velocità per invio e ricezione dati, ovvero il download e l’upload. Diamo un po’ di numeri, la connessione può raggiungere normalmente 20 Mb/s di ricezione e 1 Mb/s di trasmissione, di solito viaggia ad una velocità media di 7 Mb/s. Offre quindi delle prestazioni buone  per un utilizzo soprattutto domestico.

Cos’è la Fibra Ottica

In alternativa al cavo in rame dell’ADSL, potremmo scegliere il cavo in Fibra Ottica. È una tecnologia di trasmissione dei dati che permette di raggiungere un’ottima prestazione in termini di velocità quando si naviga su internet. È un tipo di connessione che sta prendendo sempre più piede nelle case degli italiani.

L’utilizzo può essere destinato anche ad un uso aziendale, quindi quando ci troviamo in una situazione dove si tenderà a stressare la connessione perché ci saranno molti dispositivi tecnologici connessi, dai computer ai vari smartphone.

Essendo una tecnologia di ultima generazione, offre un’alta velocità sia di download, quindi abbiamo la possibilità di scaricare dei file molto pesanti in poco tempo; sia di upload, per inviare dei file o degli allegati di grandi dimensioni senza dover comprimere il file in questione; e sia in termini di stabilità e velocità per lo streaming video, sarà garantita una visione in ottima risoluzione senza continue pause.

Ci sono, quindi, delle differenze tra le due tecnologie. La scelta è rimandata al nostro utilizzo. Entrambe risultano comunque valide. Sicuramente, la cosa importante è quella di avere un allaccio ad internet in casa per non restare fuori dal mondo, che garantisca almeno le funzioni base che ogni italiano deve poter svolgere in tutta comodità e tranquillità.