News Tecnologia

Linea di produzione nell’industria meccanica: come funziona

In un contesto come l’industria meccanica e metalmeccanica che ha a che fare con i metalli, è necessario che la linea di produzione sia provvista di un sistema per l’evacuazione e il trasporto dei trucioli, cioè le piccole particelle di metallo derivanti dalle operazioni di taglio. Di solito, si usa in queste situazioni un lubrorefrigerante, cioè un olio da taglio che ha diverse funzioni tra cui facilitare l’asportazione dei trucioli ma anche ridurre, eliminare l’attrito e prevenire la corrosione.

Le caratteristiche di un evacuatore per i trucioli

Un sistema di evacuatori trucioli deve essere altresì dotato di filtraggio per lubrorefrigeranti. Dopo aver rimosso dalla zona di taglio le varie impurità, occorre che il sistema le divida dal fluido che può, anzi deve, essere recuperato.

A che cosa serve un lubrorefrigerante

Il lubrorefrigerante con il passare del tempo, si contamina per via della presenza di piccoli trucioli metallici, senza contare lo sporco, la polvere e altri residui che l’olio cattura. Se l’olio non viene filtrato, la sporcizia riduce la sua efficacia. Possono poi svilupparsi problemi e rischi per la sicurezza sul posto di lavoro, tematica fondamentale al giorno d’oggi che merita un approfondimento a parte.

Perché l’evacuatore deve anche filtrare

L’olio da taglio va quindi filtrato dallo stesso sistema che si occupa di evacuare i trucioli. Di solito, le due operazioni sono contestuali. Il sistema di filtraggio aiuta a aumentare la durata del lubrorefrigerante, oltre che garantire maggiore sicurezza e salute per gli operatori nel settore meccanico e metalmeccanico.

Come si filtra l’olio da taglio

In linea di massima, si può dire che il sistema per trasportare i trucioli, svolge il filtraggio dell’olio in diversi modi. Ad esempio, se i trucioli sono grossi, i filtri fanno già tanto. Un filtro a maglia più fine risulterà ancora più efficace contro le particelle di misura ridotta. In sostanza, si può dire che il filtraggio e le sue caratteristiche dipendono molto dal tipo di scarto che è presente nel lubrorefrigerante. Esistono poi altre operazioni per rimuovere le impurità e rendere riutilizzabile l’olio da taglio in futuro, riducendo anche i costi per l’impresa.