Per aumentare il valore immobiliare della tua casa occorre un certo investimento di tempo e denaro. Tuttavia, è sicuramente una valida strategia redditizia sul lungo periodo. Ecco quindi alcuni consigli per aumentare il valore del tuo immobile.

Avvia una ristrutturazione

Per iniziare, la ristrutturazione è la prima via per aumentare il valore immobiliare. Di solito, gli ambienti che sono maggiormente interessati da opere di ristrutturazione sono il bagno oppure la cucina, è pressoché inevitabile poiché si tratta di ambienti centrali della casa e che vengono usati in modo intensivo. Borsino immobiliare Bologna ti aiuta a stabilire qual è il valore immobiliare di partenza e che cosa puoi fare per aumentarlo, ottenendo il massimo dalla compravendita.

Fai manutenzione

Se una ristrutturazione edilizia dovesse esser fuori dalla tua portata, puoi comunque aumentare il valore del tuo immobile svolgendo delle semplici operazioni di manutenzione. Ad esempio, rivernicia gli infissi in legno oppure leviga il parquet. Se non puoi ristrutturare la cucina, fai verniciare i mobili e installa nuove maniglie: può sembrare una cosa da poco ma fa davvero la differenza!

Migliora l’efficienza energetica

Al giorno d’oggi se vuoi incrementare il valore immobiliare di casa tua, le opere per migliorare l’efficienza energetica sono quello che fanno al caso tuo. Se non l’hai ancora fatto, installa luci a led e un piccolo impianto fotovoltaico che aumenti l’autosufficienza. Isola termicamente e preferisci sistemi innovativi di riscaldamento / raffrescamento.

Cura il giardino

Se fino ad ora hai pensato solo agli interni, adesso prova a rivalutare gli esterni. Se hai la fortuna di avere un giardino o uno spazio verde, seppur piccolo, prenditene cura se vuoi che il tuo immobile venga messo in vendita a un buon prezzo. Taglia il prato, regola le siepi, pianta un bell’albero con fogliame decorativo come l’acero giapponese. Installa una panchina e un tavolino per rendere lo spazio più accogliente.

Aggiorna le finiture

Forse in alcuni annunci immobiliari avrai letto “finiture di lusso” e non è un caso. Se investi sull’aggiornare le finiture, il tuo immobile può essere messo sul mercato a un valore maggiore.