Quando ci mettiamo a lavorare di fronte a un monitor o una tastiera spesso il tempo a disposizione per svolgere la nostra mansione non è tanto quanto vorremmo. Se poi il nostro computer ci mette una vita, per usare un eufemismo, a partire o ad aprire un programma o una finestra su internet, allora è facile perdere la pazienza. Prima di sollevare la cornetta del telefono e chiamare un centro assistenza computer a Milano si possono mettere in atto particolari accorgimenti che potranno risolvere alcuni problemi legati a un computer lento.

Pulire la ventola

Anche un computer per poter svolgere al meglio le sue funzioni ha bisogno di essere sottoposto a periodiche attività di manutenzioni. La pulizia della ventola rientra tra queste operazioni. Difatti, una ventola impolverata non sarà in grado di raffreddare le componenti del computer in maniera ottimale. Le operazioni di pulizie di una ventola, per quanto siano semplici, è sempre meglio affidarle a un centro assistenza computer a Milano.

Computer troppo lento, scansiona antivirus

La sicurezza informatica rientra tra le problematiche serie a cui bisogna prestare particolare attenzione. Installare o farsi installare da un tecnico un efficace antivirus è necessario onde evitare di ritrovare nel proprio computer dei virus che possono, addirittura, bloccare il sistema operativo, nella peggiore delle ipotesi. Ma ci sono alcuni virus che contribuiscono, senza che l’utente ne sia a conoscenza, a rallentarne le funzioni. Sottoporre il PC a giornaliere scansioni da parte dell’antivirus aiuta a tenere lontano i virus dal computer.

Velocizza la connessione internet

Aspettare un tempo troppo lungo solo per inviare un mail può compromettere il lavoro di chi utilizza questo tipo di scambio di informazioni per comunicare. La soluzione più immediata al problema riguarda la posizione del router. Infatti se il router è istallato troppo lontano dai dispositivi è normale che la connessione ne sia influenzata in maniera negativa, rallentando il funzionamento del PC. Se non è possibile spostare il router si può optare montando un ripetitore, estensore di distanza, che permette al Wi-fi di arrivare fino al punto più remoto dell’ufficio.