News

Composizioni floreali per funerali: perché sceglierle

Quando si perde una persona cara e ci si immerge a pieno nei preparativi del funerale, i fiori possono indubbiamente sembrare elementi superficiali, di poco conto, se non addirittura inutili. Un funerale può infatti essere semplice, minimal e senza fronzoli, questo dipende certamente dalle volontà del defunto e dei suoi familiari. Tuttavia, i fiori, soprattutto in composizioni realizzate appositamente da esperti in questo campo come il team di www.chiericoniroma.it, possono esse un ultimo gesto d’amore verso la persona che è venuta a mancare, e un modo per rendere ancora più importante l’ultimo saluto.

L’importanza dei fiori nel rituale funebre

I fiori nel rituale funebre vengono utilizzati fin dall’antichità e ad oggi rappresentano un vero e proprio accompagnamento del feretro, partendo dalla funzione in chiesa fino al trasferimento in cimitero. Ma i fiori realizzati appositamente in composizioni eleganti e delicate, non solo soltanto un gesto d’affetto e una decorazione in più per l’ultimo saluto di una persona cara, poiché nascondono in realtà anche dei propri significati.

Come abbiamo detto, infatti, i fiori nel rituale del funerale vengono utilizzati fin dai tempi antichi come simbolo di rinascita, e una morte solo fisica e non dell’anima. Un augurio per la persona che è venuta a mancare di vivere una nuova vita eterna serena e in pace.

Affidarsi ai professionisti giusti

I fiori in un funerale sono dunque un elemento importante, tuttavia è essenziali affidarsi alle persone giuste. Molti approfittano di questi momenti per offrire prodotti a cifre veramente troppo alte, magari con fiori non di stagione e che quindi presentano cosi decisamente più elevati. I professionisti delle pompe funebri, scelgono invece fiori e composizioni adeguate rispetto all’evento funebre, con prezzi giusti e soprattutto con una forte attenzione alla stagionalità.

I fiori più apprezzati per i funerali

Per le composizioni floreali dedicate alle funzioni funebri è importante fare attenzione alla stagionalità e possibilmente scegliere sempre verdi. In merito alle tipologie, sono in tanti ad apprezzare lo rose, ma nella nostra tradizione sono molto utilizzati anche i crisantemi, i gigli, il garofano e l’orchidea. L’importante è utilizzare composizioni delicate, eleganti e in linea con la sacralità diun rito funebre.