Fare la raccolta differenziata dovrebbe esser ormai una pratica comune per tutti i cittadini, a prescindere da dove abitino. Tutti sanno che devono differenziare i rifiuti in base al materiale di cui sono costituiti, tuttavia, ci sono comunque alcuni prodotti che possono risultare difficili da smaltire. In certi casi, molti si propongono il problema di dove buttare i materiali. Di seguito, vediamo alcuni di questi esempi per capire che cosa bisogna farne e dove vanno messi.

Il bicchiere o il piatto rotto

Moltissime persone sono convinte che un piatto rotto o un bicchiere sbeccato sia da batture nella campana del vetro. È un errore molto grave che compromette la raccolta e il riciclaggio del vetro. Infatti, il piatto è fatto di ceramica e il vetro di cristallo, cioè nessuno dei due è composto di fatto da vetro. Per tale motivo, un bicchiere o un piatto rotto va buttato nel bidone del residuo, noto anche come secco.

Le pile usate

Altro prodotto che spesso è difficile da smaltire correttamente è una pila esaurita. Sebbene oggi molti dispositivi siano ricaricabili come uno smartphone, tanti altri usano ancora le pile, mettendo però davanti a un problema di smaltimento nel momento in cui sono esaurite. Una pila esaurita non va buttata nel secco, ma in appositi contenitori che si trovano nei negozi di elettronica, supermercati o, più semplicemente, alla discarica comunale.

L’olio di cottura

Tante persone hanno la cattiva abitudine di buttare via l’olio di cottura nello scarico del lavello. È una cosa terribile da fare perché rovina le tubature e inquina. il modo corretto è raccoglierlo e portarlo poi presso il centro di raccolta comunale. Per avere maggiori informazioni sulla procedura corretta, meglio sempre sentire il proprio comune di residenza.

I dispositivi elettrici

Infine, molti non sanno dove buttare le apparecchiature e il materiale elettronico. Tutto quello che va collegato alla corrente va smaltito conferendolo separatamente in discarica perché le varie parti vengano recuperate e differenziate tra di loro nel modo migliore senza rischi per l’ambiente.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.smaltimentomaterialeelettronicomilano.it