Con la bella stagione alle porte le temperature sicuramente iniziano ad aumentare e concedere purtroppo, sebbene per alcuni potrebbe sembrare piacevole, le temperature si stanno impegnando vertiginosamente a causa del cambiamento climatico spingendo alcuni a pensare già di accendere il climatizzatore. Tuttavia, bisogna comunque fare i conti con i costi energetici che sono alle stelle. Inoltre, è un po’ un circolo vizioso poiché continuare a utilizzare il condizionatore di casa senza remore, amplifica il problema del riscaldamento terrestre perché per produrre energia ancora oggi purtroppo si fa principalmente ricorso al carbone fossile che produce un alto tasso di inquinamento.

Se anche tu, come tanti altri in questo momento, sei alla ricerca di validi sistemi per risparmiare sui consumi del tuo impianto climatizzatore casa, sei arrivato nel posto giusto perché questa è una guida completa che ti indica i migliori consigli da mettere subito in pratica.

Come ridurre i consumi del climatizzatore

Per prima cosa, fai sempre svolgere una corretta manutenzione sull’impianto. Infatti, un condizionatore con i filtri sporchi, l’unità esterna da pulire, etc. Funziona male e consuma maggiori quantità di energia elettrica rispetto a quanto vorresti. Le operazioni di manutenzione periodica sul climatizzatore andrebbero svolte almeno una volta l’anno e in particolare prima dell’inizio della stagione in cui si utilizza maggiormente.

In secondo luogo, ogni volta che avvii il climatizzatore in casa, bada bene a controllare che tutte le finestre di casa siano completamente chiuse, evitando di far entrare aria calda dall’esterno (anche l’apertura vasistas è da escludere). Già che ci sei, dovresti abbassare le tapparelle perché la luce del sole entrando dalla finestra aumenta la temperatura interna, costringendo il tuo impianto di climatizzazione a lavorare più del necessario.

L’aria fredda, infine, ha un funzionamento leggermente differente da quella calda ed è importante conoscerlo per sfruttare queste informazioni a tuo vantaggio. È molto più pesante e difficile da diffondere perciò se vuoi ottenere una temperatura omogenea in tutte le stanze di casa senza registrare altri consumi, ricorda di tenere ben aperte e spalancate le porte interne.