Spesso i principali interventi della ristrutturazione edilizia riguardano ambienti come la cucina e il bagno. Tuttavia, non bisogna mai commettere l’errore di sottovalutare e gli altri spazi di casa che meritano anch’essi un restyling. Sebbene spesso e volentieri non ci siano Particolare lavori da fare, si può comunque considerare la realizzazione di una cosiddetta boiserie dopo però aver capito esattamente di che cosa si tratta.

Che cos’è la boiserie

La boiserie è una decorazione a muro molto in voga oggi per rendere gli ambienti più eleganti e ricercati. Invece di avere un muro liscio. Si realizza una sorta di modanatura per abbellire la parete e darle un tocco in più rispetto al solito. È una soluzione molto utilizzata al giorno d’oggi e si realizza in un attimo durante le ultime fasi della ristrutturazione edilizia. Anzi, può esser un modo per dare un nuovo tocco all’ambiente senza dover per forza avviare lavori ingenti come demolizioni e installazione di nuove pavimentazioni. Per info e / o prenotazioni, vai su www.ristrutturazioneappartamenti.net

Come si realizza

Come forse già accennato in precedenza, la boiserie non è altro che una modanatura. Si può realizzare con materiali diversi come legno ma sempre più spesso si usano listelli in cartongesso che sono estremamente pratici e belli da vedere. Si può realizzare a varie altezze. Raramente oggi si fa su tutto il muro ma più spesso arriva a metà del muro o poco oltre. Si può mettere anche in cucina, a patto che lo stile non sia troppo moderno. Generalmente, non si ripete su tutti i muri della stanza ma solo su uno per prore maggiormente l’accento. Può esser coperta, ma solo in parte, con un mobile piccolo come può essere la consolle che si trova spesso in ingresso. Si può anche pensare di accentuarla ancora di più tinteggiando la parte interna ma la maggior parte delle volte, la tinta del muro è sempre la stessa per tutta la lunghezza.

Dove sistemare la boiserie

A questo punto, sorge naturale la domanda di dove andare a realizzare questa boiserie. Questa decorazione a muro è particolarmente indicata in ambienti come il soggiorno, il corridoio oppure la camera da letto.