Il softair è un appassionante gioco di squadra basato sulla simulazione di tecniche, tattiche ed usi militari, che prevede l’uso di armi ad aria compressa o air soft gun (ASG). Per la pratica di questa entusiasmante attività vengono adoperate riproduzioni di vere armi da fuoco da guerra per simulare un combattimento tra fazioni opposte, ed i partecipanti sono soliti vestire un abbigliamento militare simile o del tutto identico a quello utilizzato dalle forze armate. Le tute mimetiche sono le soluzioni più diffuse, e, in alternativa, potete scegliere di vestirvi di nero se la sessione di softair avrà luogo in fascia notturna o indossare altri colori in base all’ambiente di gioco. Durante le sessioni di softair, tuttavia, la legge vieta di indossare capi recanti loghi e scritte riconducibili a reparti realmente esistenti delle forze armate. Va molto la moda di farsi fare delle magliette personalizzate con loghi che rappresentano le squadre in gioco.
Per motivi di sicurezza, si coniglia di indossare un paio di occhiali protettivi o, meglio ancora, delle maschere integrali per proteggere il viso.
Il softair è un’attività ludico-ricreativa simile al paintball, ma i proiettili utilizzati nel softair, o tiro tattico sportivo, sono generalmente di plastica. Le armi ad aria compressa utilizzate nella pratica del softair sono delle riproduzioni di quelle che sono le vere armi da guerra o civili realmente utilizzate dalle forze armate e dai corpi civili, come, ad esempio, Beretta 92 e Colt M4.
Per giocare a softair, occorre, innanzitutto, formare una squadra di softgunners, con amici, parenti e colleghi di lavoro, e stabilire insieme delle regole. Non vi sono regolamenti ufficiali nel softair e, pertanto, le partite possono avere gli obiettivi più disparati, che spaziano dal conquistare la bandiera della squadra avversaria ad organizzare pattuglie di ricognizione per conquistare obiettivi di varia natura, bersagliando gli avversari con le apposite armi.
Trovate uno spazio adatto per giocare a softair. Si sconsiglia vivamente di giocare in luoghi pubblici o in cortili di abitazioni, poichè potrebbe capitare che i condomini o i passanti ignari, vedendo persone armate, si allertino e chiamino le forze dell’ordine. Inoltre, qualora accidentalmente doveste colpire un condomino, rischiereste guai non indifferenti con la legge.
Per essere legali e non incorrere in problemi di procurato allarme, le partite di softair dovrebbero essere praticate in luoghi per i quali si siano ottenute le necessarie autorizzazioni, dando al contempo notifica alle forze dell’ordine della propria presenza. Qualora si tratti di spazi privati, chiedete il permesso ai proprietari e ricordatevi di affiggere avvisi che indichino dettagliatamente il giorno e l’orario in cui avrà luogo la sessione di softair. Un campo da paintball è l’ideale per giocare a softair. Gli spazi di aperta campagna, invece, non sono particolarmente indicati per la pratica del softair, si consiglia di giocare in spazi alberati, boschivi, sabbiosi o innevati. Non c’è una stagione ideale per praticare il softair. Le diverse condizioni climatiche non ostacolano affatto il gioco, anzi, lo rendono più appassionante.
Scegliete poi la modalità di gioco tra le due più comuni, quali deathmatch, in cui, in buona sostanza, tutti sparano contro tutti e vince chi elimina più nemici, e la modalità missione, in cui bisogna portare a termine un obiettivo prefissato realizzando il miglior punteggio possibile, come, ad esempio, tendere un’imboscata o attaccare un bersaglio specifico.
Se volete realizzare delle magliette personalizzate scegliete Cewe; da anni Cewe è sinonimo di professionalità nella stampa online e nella personalizzazione di oggetti e gadget.