Casa News

Scarico ostruito e otturato: quali sono le cause

A chiunque sarà capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi di punto in bianco con il lavandino bloccato completamente o anche solo in parte. A tanti è successo di notare che l’acqua con il passare del tempo faceva sempre più fatica a scorrere giù per lo scarico. Nelle situazioni più gravi è anche successo che l’acqua non scendesse affatto come avrebbe dovuto nello scarico del lavello ma restava nella vasca a lungo.

Quali sono gli scarichi a rischio

Per iniziare, non succede solo ed esclusivamente con i lavandini ma può capitare a qualsiasi tipo di scarico domestico come può essere quello della doccia oppure della vasca da bagno. Il problema è addirittura più grave se succede allo scarico del water. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.spurgoromaprezzi.it

Ogni volta che l’acqua fa fatica a scendere nello scarico o è addirittura bloccata, il problema risiede nella presenza di un’ostruzione. In altre parole, all’interno della tubatura di scarico è presente uno strato di sporcizia che si è depositato nel corso del tempo tale da creare un vero e proprio tappo che impedisce il passaggio dell’acqua.

Come prevenire le otturazioni

Sebbene sia una situazione comune, bisogna ricordare che in linea di massima non dovrebbe succedere e ripetersi in futuro. Occorre fare attenzione fin da subito a quello che finisce all’interno dello scarico. In sostanza non dovrebbe entrarci nulla se non acqua. Tutto il resto va a causare un accumulo di sporcizia che con il passare del tempo tende ad accumularsi e sedimentare.

Che cosa provoca l’ostruzione

Per concludere, sono davvero molti gli esempi che si possono fare quando ci si domanda che cosa non deve essere buttato all’interno dello scarico per impedire problemi che richiedono l’intervento professionale di spurgo.. Tanto per dare qualche idea, partiamo dai capelli e dai peli che rappresentano una delle principali problematiche degli scarichi. Piccoli residui di cibo provenienti dalla cucina dovrebbero anch’essi essere tenuti ben distanti dagli scarichi domestici se si vogliono evitare problemi di questo genere.