Restaurare i mobili, che passione! Rimboccandoti un po’ le maniche potresti riuscire a mettere a nuovo un vecchio mobile dandogli nuova vita. Anche un mobile che sembra arrivato alla fine dei suoi giorni, può esser riportato in vita e sistemato anche in una casa moderna se segui questi semplici step.
Sebbene i mobili di un tempo abbiano un certo fascino proprio grazie alla superfice così vissuta, si dovrebbe almeno dare una mano di fitting protettivo. Tuttavia, se i mobili trovati durante gli sgomberi a Pavia vanno ammodernati, ecco i passaggi per farlo da te.
Levigare
La primissima cosa da fare per dare nuova vita a un vecchio mobile è levigare la superfice. Ovviamente, si può fare solo se è legno massello che magari nel corso del tempo è già stato riverniciato. Per togliere tutto e fr emergere il legno, leviga via via con una carta abrasiva a grana sempre più fine. Non è possibile invece procede con al levigatrice a grana grossa se il mobile è in truciolare perché quello che vedi è un rivestimento che non può essere tratto così. Per tale ragione, passa direttamente al punto della verniciatura.
Stuccare e modificare
Nel corso degli anni il mobile può essersi rovinato e aver quindi bisogno or di qualche rattoppo. Usa dello stucco per legno per riparare i buchi, spetta che asciughi e poi leviga nuovamente. Puoi anche pensare a piccole modifiche magari togliendo alcuni dettagli, come la schiena della libreria, oppure aggiungendone altri come piedini sul fondo.
Verniciare
Dopo aver pulito bene la superfice, se vuoi mantenere il colore naturale del legno, usa dell’impregnante naturale oppure più curo che rende il legno ancora più vivo. Se vuoi modifiche il colore o hai a che fare con un mobile in compensato rivestito, usa della vernice colorata. Per un risultato migliore bada ben che sia coprente e stendila due volte. Esistono anche prodotti spray molto facili da usare ma usa poco per volt altrimenti cola e a una distanza di crica 30 cm.