La radioterapia è un trattamento che serve per eliminare le cellule tumorali. È sempre prescritto anche dopo una operazione che ha asportato la massa tumorale. Le cellule con in codice errato che si replicano all’interno dell’organo vengono colpite da una particolare gamma di raggi. Lo scopo è quello di uccidere tutte le cellule malate altrimenti se ne resta anche solo una, si replica fino a compromettere la funzionale dell’organo. Le cellule malate si diffondono ad altri organi continuando a replicarsi fino a portare a un’insufficienza multiorgano e, infine, al decesso.

Le caratteristiche della radioterapia odierna

Oggi la radioterapia si è molto specializzata e diventa meno debilitante. Si riesce a colpire in modo più preciso le cellule cancerogene. Tuttavia, non è sicuramente una passeggiata anche perché contestualmente può esserci una terapia farmacologica che provoca debolezza, nausea, sonnolenza, mancanza di appetito, emesi e così via. Ovviamente, il trattamento viene personalizzato in base al paziente e al tipo di tumore che lo ha colpito nonché lo stadio. L’oncologo può prescrivere più o meno terapie per raggiungere l’obiettivo della guarigione dal cancro.

Chi si sottopone a radioterapia è un soggetto che può esser metolo debole, soprattutto subito dopo il trattamento. Non è facile camminare e deambulare dopo una seduta di radioterapia. Diventa necessario farsi accompagnare e venire a prendere in ospedale. Non è detto che ci siano sempre un famigliare disponibile a farlo. A volte, una famiglia di supporto non c’è proprio. Anche se qualcuno fosse ben disponibile, non è detto che il veicolo sia dotato di tutto quello che serve per un trasporto sicuro. Chi ha un tumore, sebben in fase remissiva, ha delle condizioni di salute compromesse e potrebbe essere pericoloso muoversi in automobile. Può essere utile considerare il trasporto disabili a Roma con ambulanza privata; si tratta di un veicolo che consente un trasporto sicuro di una persona che deve sottoporsi a radioterapia o altri trattamenti periodici come può essere la dialisi per filtrare il sangue in seguito a una insufficienza renale.