Benessere Casa News

Condizionatore d’aria: che cosa fare prima di accenderlo

A inizio stagione, è importante svolgere alcune operazioni preliminari che permettono di migliorare il comfort abitativo una volta che il condizionatore d’aria sarà acceso. Naturalmente, queste valgono sia all’inizio dell’estate, periodo in cui si usa più spesso ma anche ai primi freddi Quando si attiva la pompa di calore.

Spolverare

Prima di accendere il condizionatore d’aria occorre spolverarlo per bene. Sebbene l’aria fredda sia molto più pesante e difficile da movimentare rispetto a quella calda, è comunque buona norma dare una spolverata. Chi omette di farlo, avrà un surplus di polvere che gira per casa nel momento in cui accende il condizionatore. Naturalmente, tutto diventa ancora più impellente nel momento in cui si accende il climatizzatore con pompa di calore perché produca aria calda e sostenga il lavoro dei termosifoni.

Lavare il filtro dell’aria

Dopo aver spolverato per bene, le operazioni preliminari non sono ancora finiti. Tocca rimboccarsi ancora le maniche e continuare a pulire; questa è la volta del filtro dell’aria che va pulito e lavato. Si tratta di un elemento fondamentale che va tenuto strettamente sotto controllo, come consiglia fortemente il tecnico della manutenzione e assistenza Daikin a Milano.

Il filtro dell’aria ha il compito di trattenere tutta la sporcizia dal flusso di aria prima di immetterla in casa. Va rimosso e pulito con un prodotto antibatterico specifico. Prima di rimetterlo al suo posto, deve esser perfettamente asciutto.

Pulire la parte esterna

Tra le operazioni indispensabili prima di azionare per la prima volta nella stagione il climatizzatore, c’è da pulire l’unità esterna. Nel corso del tempo, anche se non si usa, raccoglie un sacco di sporcizia, compresa quella trasportate dal vento e dalla pioggia.

Di solito, quando si sente un forte rumore quando si accende il condizionatore d’aria. la colpa è quasi sempre dell’unità esterna dove c’è il compressore che è da pulire. Per tale motivo, durante una periodica revisione il tecnico della manutenzione e assistenza Daikin a Milano esegue sempre questo tipo di operazione per prevenire ogni futuro problema.