Cibo avvelenato contro i topi: perché evitarlo

Alcune persone quando vogliono attuare operazioni di allontanamento e derattizzazione a Roma, decidono di fare ricorso a mancini avvelenati. Si tratta però di Una soluzione che molti sconsigliano per le ragioni che si trovano elencate di seguito.

Può colpire altri animali domestici

Il cibo avvelenato potrebbe non agire solo ed esclusivamente contro i topi, ma andare a colpire anche altri animali. In particolare, si tratta dei cani che hanno la cattiva abitudine di ingurgitare qualsiasi cosa, davvero qualsiasi cosa con il rischio quindi di venire in contatto con prodotti pericolosi per la loro salute. Anche chi pensa di avere sistemato il boccone avvelenato in un luogo dove non può aversi accesso nessun altro animale se non un topo, rischia davvero grosso perciò non ne vale la pena.

Agisce su un solo esemplare

Il cibo avvelenato agisce solo su un singolo esemplare. Difficilmente, il mangime avvelenato riesce ad avere effetto su sull’esemplare. Quindi questo metodo si rivela poco efficace perché raramente il topo si muove da solo, quando c’è un topo, è probabile che non lontano ce ne siano altri almeno altri 20 negli immediati paraggi. In altri casi, può esserci addirittura una colonia che conta centinaia di esemplari quindi colpire solo tipo di vantaggio. È molto improbabile che il tocco che viene in contatto con la sostanza avvelenata la porti agli altri topi, quindi il problema di intestazione di ratti resta pressoché immutato.

Difficile trovare la carcassa del topo

Bisogna anche considerare il fatto che il boccone avvelenato ovviamente non agisce subito. Il topolino consuma all’alimento E se ne va a tramite i suoi abituali percorsi sotto ai mobili, dentro ai muri e in altri luoghi nascosti dove si sente più protetto. Nel momento in cui perisce, diventa quindi davvero difficilissimo trovare la carcassa che va in putrefazione ed emana cattivi odori che attirano anche altri animali infestanti come possono essere gli insetti saprofagi come scarafaggi e mosche, dovendo richiedere così ulteriori operazioni di disinfestazione a derattizzazione a Roma.