Chiazze di umidità sui muri: le possibili cause

Purtroppo, può succedere a chiunque di notare delle macchie e chiazze sui muri e sulle pareti di casa. È Importante individuare la causa per poter intervenire in maniera adeguata, risolvendo il problema una volta per tutte. Di seguito, puoi trovare alcune delle cause principali le differenze tra le varie situazioni.

Eccessivo vapore acqueo

Nel momento in cui noti delle chiazze di sporcizia e umido negli angoli alti delle pareti, di solito il problema è legato a un eccesso di vapore acqueo. Si tratta di un problema piuttosto frequente in ambienti come la cucina e il bagno dove si crea condensa. Può capitare anche in ambienti in avanti verso nord che godono di una scarsa esposizione alla voce del sole O anche in quelli riscaldati male. Sarebbe quindi accendere il riscaldamento, arieggiare bene per far uscire il vapore acqueo o anche utilizzare un deumidificatore prima che l’umidità provochi muffa sulle pareti.

Perdita dell’impianto idraulico

In certi casi, le chiazze possono essere legate a perdite di impianto idraulico. In questo caso, le chiazze sono realizzate nella parte più bassa della parete o addirittura sul pavimento. Quando si parla di pavimenti in piastrelle, potrebbe essere utile notare che il materiale utilizzato per fugare gli elementi tra di loro, risulta sempre umido. Purtroppo, le perdite di impianto idraulico possono essere nascosti dei difficili da individuare, ma questo può essere un primo indizio che deve farti mettere in contatto con un valido idraulico Milano. Anche se noti acqua sporca che esce dal rubinetto, senti immediatamente l’ idraulico Milano poiché potrebbe trattarsi di una perdita della tubatura che ha causato ruggine, la quale rilascia il suo tipico colore marroncino nell’acqua che scorre all’interno in direzione del rubinetto.

Infiltrazioni

Nel caso in cui le chiazze di umidità solo sul soffitto, è facile che si tratti di infiltrazioni dall’altro potrebbe essere causato da un tetto male isolato se abiti all’ultimo piano. In altri casi, potrebbe essere invece un problema di perdite idrauliche del vicino che abita di sopra perciò, nuovamente, occorre l’intervento di un idraulico Milano.