Oggi parliamo dei roll up, uno di quegli strumenti che ti permettono di giocare sul terreno del marketing. Ma cosa sono? I roll up in pratica sono un tipo particolare di espositori pubblicitari moderni. Grazie a loro è possibile comunicare un messaggio sfruttando il grande impatto visivo che essi comportano.
L’azienda che decide di utilizzare questo particolare strumento può scegliere tra vari modelli e tipi diversi. Ci sono molti formati, alcuni dei quali sono da interno ed esterno, mono e bifacciali. Di solito sono consigliati quando c’è bisogno di farsi pubblicità all’interno di strutture dove vi è una grande affluenza di persone. Sono a forte impatto visivo come dicevamo e riescono a catalizzare su se stessi gli sguardi.
E’ una manovra di marketing che ha un certo costo ma riesce a convertire molto, ecco perchè diventa presto conveniente. Questi espositori riescono a trasmettere forte e chiaro il messaggio che l’azienda intende diffondere. Dove possono essere messi?
Si possono trovare in un grande numero di strutture. Spesso presenti ad esempio nei negozi, come quelli di vestiti. Oppure dove sono state allestite fiere di vario tipo, vicino a grandi aziende, nelle sedi comunali della città , negli showroom, negli spazi dedicati a convegni o mostre, dove ci sono i centri commerciali, nelle palestre, nei grandi centri benessere, nelle pizzerie, gelaterie, ristoranti, concessionarie di auto, discoteche, pub, circoli privati…
Capite bene che possono essere messi un po’ ovunque, la cosa importante è che siano allestiti la dove possono cattutare l’occhio di chi passa. Si tratta di un’ottima strategia di marketing ma deve essere accompagnata da altre strategie come per esempio la diffusione dei volantini. Se un roll up economico attira l’attenzione in modo inequivocabile, è vero anche che non può essere portato a casa. Se una persona non ha la voglia di fermarsi e segnarsi numero, via etc il possibile cliente probabilmente non riuscirà a rintracciarvi, I volantini vi permettono di proseguire nella comunicazione, offrire qualcosa di non ingombrante da portarsi a casa e che non chiede nemmeno di perdere tempo ad appuntare i dati.
I Roll up restano comunque un importantissimo mezzo di comunicazione. Raggiungono chiunque in qualsiasi momento e sono fondamentali per rafforzare il brand aziendale.
Chiaramente perchè funzioni davvero deve:
- Possedere le giuste dimensioni, essere quindi visibile anche a distanza
- Riportare poche informazioni ma d’impatto e chiaramente facili da leggere
- Usare pochi colori e nitidi, lo stesso vale per il font. Al massimo due, belli grandi e facili da leggere
- Deve esserci una qualità elevata per la stampa digitale a colori
- Perchè duri più a lungo spesso è meglio plastificare il roll up in modo che non possa essere danneggiato dal sole, l’acqua o le temperature troppo elevate.
La scelta giusta secondo noi è quella di affidarsi a una buona agenzia che valuti insieme a voi quali sono i dettagli necessari, i colori, la qualità del materiale e tutti gli altri elementi importanti.