News

Come rilassarsi dopo una giornata di lavoro

Dopo una lunga giornata di lavoro in cui si è dovuto seguire tabelle di marcia, organizzare attività  e affrontare imprevisti di ogni tipo, i livelli di stress possono essere molto alti e ci si sente nervosi, stanchi e tesi.

Per recupere le forze e le energie è necessario rilassarsi e scaricare tutto lo stress accumulato sul lavoro, arrivati a casa è possibile dedicarsi un po’ di tempo e fare delle attività  che aiutano a distendere i nervi e allentare la tensione, vediamo quali sono le più efficaci.

Un bel bagno, un buon libro, un film, della musica

Non c’è niente di più rilassante e rifocillante dopo una giornata di lavoro come un bel bagno caldo, appena rientrati a casa dovrebbe essere la prima cosa da fare, va bene anche una doccia un po’ più lunga del solito.

Dopodichè, ci si può dedicare a qualche attività  piacevole, per esempio, ascoltare la mia musica preferita e creare così un’atmosfera che aiuta ad allentare la tensione.

Secondo alcune ricerche, svolgere attività  quotidiane e anche lavorative con in sottofondo la musica preferita aiuta a rilassarsi e a rendere di più in quello che si sta facendo.

Quando non è possibile mettere la musica a tutto volume perchè si rischia di disturbare le persone vicine, si possono usare delle cuffie, in commercio si trovano tanti modelli di cuffie di varie forme e grandezze, alcune sono così piccole che non si notano nemmeno.

In alternativa al momento di relax con la musica, potrebbe essere molto piacevole leggere un buon libro, oppure, scegliere un film e goderselo da soli o in compagnia, si tratta di attività  che permettono di distrarre la mente e non pensare più alla giornata lavorativa trascorsa.

Fare attività  fisica

Se siete dei tipi sportivi, dopo ore e ore di lavoro intensa e di stress, potete pensare di scaricare la tensione della giornata facendo un po’ di sport.

Se non frequentate palestre o piscine, è anche sufficiente indossare il giusto abbigliamento e andare a fare una camminata o una corsetta magari in un parco vicino casa, lungo un fiume o su una strada che permette di correre in sicurezza, anche in questo caso la musica potrebbe essere un’ottima compagnia.

Dedicarsi al proprio hobby preferito

Per alleviare le tensioni è molto utile concentrarsi su un hobby, questo oltre al puro piacere di fare qualcosa che ci piace, aumenta anche l’autostima, l’ideale dopo una giornata stressante di lavoro.

Qualunque sia l’hobby in questione, cucinare, fare giardinaggio, suonare uno strumento, giocare, servirà  a dimenticare tutto quello che è avvenuto le ore precedenti.

Trascorrere del tempo in famiglia

Un altro bel modo di ricaricarsi e far passare lo stress è quello di trascorrere del tempo in famiglia, con il partner e/o con i figli, vivere momenti felici e sereni in totale relax e spensieratezza, non c’è niente di più efficace per stare bene e riprendersi dopo una giornata no.

Gli affetti sono importanti soprattutto nei momenti più difficili, per cui se la vostra giornata è stata troppo negativa, organizzate un’attività  in famiglia e il nervosismo sarà  solo un brutto ricordo.