L’amianto è un materiare estremamente pericoloso perchè è un prodotto che veniva largamente utilizzato prima della scoperta della sua pericolosità : nel 1992 viene dichiarato illegale perchè provoca il cancro. Le fibre di amianto se respirate possono infatti provocare malattie molto gravi. Nel caso si dovesse avere a che fare con dell’amianto, ci sono 3 possibili protocolli che vengono attuai dagli esperti per evitare problemi.
Il confino
Se dovesse venir trovato dall’amianto in zone molto estese di edifici come scuole, ospedali ma anche abitazioni si può procedere con il cosiddetto confino. Di solito, si usa questa tecnica se l’amianto è di matrice compatta ed è in buon ostato. Per evitare che l’amianto arrivi a contatto con le persone, si costruisce una barriera come può essere un controsoffitto o una contro parete che possa impedire che le fibre cancerogene vengano respirate.
L’incapsulamento
Per l’incapsulamento si utilizzano dei prodotti specifici che hanno il vantaggio di creare una sorta di pellicola protettiva su un prodotto contenente amianto o fibre di amianto. Se il prodotto è poco esteso ma in cattivo stato di conservazione, esposto agli agenti atmosferici etc. si preferisce renderlo inerte grazie a questo sistema. Come per la tecnica precedente, è necessaria una successiva fase di monitoraggio che ha lo scopo di verificare la tenuta di tale intervento che deve durare a lungo e non far rischiare la liberazione di fibre pericoloso.
La rimozione
Il metodo che però si preferisce utilizzare quando viene trovato dell’amianto, sia esso compatto e in buone condizioni, è la rimozione. Si tratta dell’unico sistema che azzera il pericolo di inalazione delle fibre perchè il materiale pericoloso viene rimosso con tutte le dovute precauzioni e portato presso i centri adibiti al suo trattamento per renderlo inerte e non più pericoloso. In questo caso non occorre una fase di monitoraggio poi ma non sempre è possibile perchè se l’amianto è in area molto estesa si preferiscono altri sistemi.
Per info e / o prenotazioni: preventivirimozioneamianto.eu