Serrature porte, quando è il momento di cambiarle

La maggior parte delle volte, si cambia la serratura solo quando ormai non c’è più nient’altro da fare: insomma, quando è rotta. Questo però può accadere in qualsiasi momento, e molto spesso i meno opportuni. Si rischia di restare fuori di casa, magari di notte, e bisogna chiamare un servizio di riparazioni serramenti a Roma che lavori in emergenza.

Oppure, si rischia di restare chiusi dentro la propria abitazione.  Che può essere più comodo, ma fa saltare almeno parte degli appuntamenti della giornata.

Per evitare tali fastidiose prospettive, meglio prevenire intervenendo ai primi segnali di malfunzionamento. Ecco a cosa bisogna fare attenzione.

La chiave fa fatica a girare

Inserire la chiave nella toppa è un gesto che compiamo quotidianamente, anche più volte al giorno. Per quanto un meccanismo sia ben costruito, nulla è eterno, quindi è normale che l’usura del tempo ci metta lo zampino.

Quindi, se vi accorgete che la chiave gira a fatica, non forzate. Soprattutto, non perdete tempo; chiamate subito un esperto che verifichi lo stato della serratura. Magari basteranno interventi minimi, senza neppure un cambio; e voi avrete evitato problemi maggiori.

La maniglia traballa

Serratura e maniglia sono un tutt’uno, quindi se una non funziona, compromette anche l’altra. La causa di una maniglia che traballa può semplicemente essere un allentamento delle viti, quindi potete risolvere voi stessi. Ma se il problema persiste, non esitate a chiamare un fabbro, che valuterà se riparare o sostituire la serratura.

Tentativo di scasso

Se notate dei segni e dei graffi su serratura e porta, o se notate la chiave non gira più come prima da un giorno all’altro, è possibile che qualche malintenzionato abbia cercato di forzare  la vostra porta. Se solo vi viene il dubbio, meglio non rischiare: fate cambiare la serratura.

Serratura troppo datata

Se ci tenete a mantenere un alto livello di sicurezza della vostra casa, cambiate serratura dopo un massimo di 5 o 6 anni. I ladri, purtroppo, sono sempre alla ricerca di modi per forzare le serrature più moderne. Installando i modelli più recenti sul mercato, avrete maggiori possibilità di tenerli lontani.