News

Allestire uno stand fieristico: le tempistiche da calcolare

Nel momento in cui siete alle prese con la pianificazione della partecipazione a una fiera di settore, sono davvero molti gli aspetti di cui dovete occuparvi. Non devono sfuggirvi mai di mano le tempistiche, purtroppo, siamo tutti schiavi del tempo e la buona riuscita di un allestimento fiera o meno può dipendere anche dal tempo.

Tempi tecnici per montare i vari elementi dell’allestimento

Studiate le tempistiche in modo accurato, pianificando anche al minuto operazioni come carico dei furgoni aziendali, partenza, pausa, arrivo, scarico, montaggio, etc. Stabilite e segnate sul calendario una data di inizio e di fine previsto per gli allestimenti del vostro stand. Dovete tenere presente che vari elementi dello stand prevedono dei tempi tecnici relativi al montaggio, in particolare quando avete scelto degli allestimenti su misura e non quelli modulari. I primi sono personalizzati ma possono richiedere un montaggio più lungo, i secondi, invece, sono più standard ma meno costosi e più veloci da montare.

Quando si può montare lo stand

Occorre che vi interfacciate più e più volte con gli organizzatori della fiera per capire quali sono i loro di tempi tecnici. Vi serve sapere il prima possibile quando verranno offerti e messi a disposizione servizi quali l’allaccio alla corrente elettrica che è imprescindibile per iniziare a lavorare. Informatevi anche su eventuali orari in cui potete allestire il vostro stand, è possibile che la struttura chiuda o che non sia più accessibile in determinati orari o giornate, in particolare quelle del finesettimana.

Un piccolo margine

Quando si prevedono operazioni complesse e laboriose come l’allestimento fiera, è bene avere sempre un po’ di margine che vi permette di avere respiro nel momento in cui dovessero presentarsi alcuni intoppi o contrattempi che sono ì, purtroppo, quasi fisiologici quando si tratta di operazioni complesse.

In conclusione, quando dovete allestire uno stand in fiera calcolate bene i tempi per montare i singoli elementi, tenendo presente che anche l’organizzazione potrebbe prevedere delle restrizioni di orario e che serve un margine per poter affrontare in tranquillità eventuali intoppi.