La decorazione del vetro

Far installare in un’area della nostra abitazione, come la camera da letto o il soggiorno, una vetrata scorrevole, può essere una scelta di gusto e di praticità diversa dal solito. Una vetrata scorrevole è una soluzione dall’impatto estetico davvero non comune e impeccabile, che rende la casa molto luminosa.

 

Le vetrate scorrevoli si aprono senza sforzo e senza ingombrare lo spazio circostante. Quante volte magari si hanno avuto problemi con le ante delle finestre o delle porte finestre, che non permettono di risparmiare spazio o creano proprio fastidio.

 

Chi è interessato alle vetrate scorrevoli per la propria casa ed è residente in Lombardia, può trovare tutte le informazioni su vetrate scorrevoli a Milano al link dedicato.

 

Le vetrate scorrevoli sono serramenti molto robusti e durevoli, realizzati con pannelli ad ante la cui apertura e chiusura scorrono su una guida sottostante a terra. Lo scorrimento è  fluido e silenzioso, il gusto estetico di alto livello.

 

Proprio di gusto estetico vogliamo parlare in questo articolo, riferendoci in particolare al materiale del vetro. Questo può infatti essere decorato per soddisfare particolari gusti estetici. Scopriamo le tecniche più comuni che si utilizzano per la decorazione del vetro.

 

 

La sabbiatura del vetro

 

La sabbiatura del vetro avviene sottoponendo il vetro ad un flusso misto di sabbia e aria compressa. Può essere effettuata su tutta la lastra di vetro o solo su una zona predefinita, allo scopo di creare particolari contrasti. Con la sabbiatura del vetro si possono realizzare disegni e fantasie uniche e differenti.

 

Le sabbiatura permette di creare effetti satinati in grado di eliminare la trasparenza del vetro. Il passaggio della luce non trova però alcun ostacolo.

 

L’incisione

 

Un’altra tecnica di decorazione del vetro è l’incisione. Si tratta di un’azione prolungata della sabbiatura per produrre una leggera abrasione sulla superficie del vetro. Questa azione arriverà a incidere il vetro fino alla profondità di 2 millimetri.

 

Le incisioni possono essere riempite con qualsiasi colore. La vetrata in finale risulterà perfetta nei suoi decori di incisione da tutti e due i lati.