Viaggi: Amsterdam

Amsterdam è una delle capitali europee più moderne, movimentate ed interessanti da visitare, con un fascino unico ammalia i numerosi turisti, con i suoi numerosi monumenti, i tipici canali ed una movimentata vita notturna, davvero unica.

La caratteristica principale di questa città sono sicuramente i suoi canali, un intreccio di vie fluviali artificiali, create con lo scopo di regolare il flusso dell’acqua, per evitare che la città venga sommersa dall’acqua, a far da contrasto con le costruzioni signorili dell’epoca, sono dei moderni battelli  trasformati in hotel.

Piazza Dam è il luogo simbolo di Amsterdam, costruita nel XIII secolo per ospitare il mercato, oggi  accoglie i monumenti più importanti, un flusso continuo di passanti e naturalmente biciclette, qui si possono ammirare storiche costruzioni, come il Palazzo Reale, la Chiesa Nuova ed il National Museum, alto ben 22 metri e quello delle cere di Madame Tussauds.

Uno dei musei più importanti, icona della cultura olandese e della corrente fiamminga, è Rijksmuseum, al suo interno sono conservate più di 800 opere d’arte, realizzate degli artisti più famosi, fra tutte le tele spicca l”Autoritratto” di Van Gogh, in tutta la sua straordinaria bellezza.

E’ d’obbligo una visita nel Museo Van Gogh, uno dei centri culturali più importanti di Amsterdam, dove è ospitata la più grande collezione al mondo di questo artista, con più di 200 quadri e centinaia di disegni e bozzetti, diversi i capolavori presenti, come : I Girasoli ed Il Campo di grano coi corvi.

Nel centro della città nei pressi della stazione centrale, si può visitare la “Casa di Anna Frank”, l’abitazione dove la ragazza visse i suoi ultimi giorni di clandestinità, insieme a tutta la sua famiglia nelle stanze segrete, dalle dimensioni davvero ridotte.

Molto bello il Bloemenmarkt, ovvero il mercato dei fiori, interamente costruito sopra un serie di chiatte galleggianti.

Amsterdam è anche la città della modernità, per turisti in cerca di esperienze differenti, basta recarsi nel Quartiere a luci rosse, dove la via principale è un alternarsi di vetrine, o entrare in uno dei tanti coffee shop, dove è possibile fumare legalmente della maijuana.

I mesi migliori per trascorrere una vacanza ad Amsterdam, sono quelli che vanno da aprile a settembre, le estati sono sempre calde , ma fresche.

Se siete interessati a viaggi in location più vicine, vi consigliamo un viaggio personalizzato in Marocco. Per maggiori informazioni vi suggeriamo il portale MamoTravel