Valutare l’affidabilità di un’azienda: perché è importante?

Nella maggior parte dei casi, il successo di un’impresa o di un’attività dipende dalla rapidità con cui vengono prese le decisioni, specialmente quando è necessario valutare le opportunità ed i possibili rischi da correre. Tuttavia, non è indicato agire d’istinto, ma è importante procedere con prudenza. Di fatto, è necessario capire se un nuovo cliente, partner o fornitore sia effettivamente affidabile. Per riuscire in tale intento è indispensabile reperire numerose informazioni.

Nel caso in cui si voglia avere a che fare con un’azienda, la prima cosa da fare è verificarne l’effettiva e regolare iscrizione all’Ufficio delle Imprese. Ciò è importante in quanto consente di evitare di cadere in pericolose truffe, poiché permette di accertare se una determinata azienda esiste concretamente e se è effettivamente attiva ed operante. In questo caso come fare? Basta effettuare una ricerca impresa per denominazione. In alternativa può essere attuata anche per partita IVA, REA o Codice Fiscale.

Tuttavia, qualora non si conoscano questi dati è possibile pensare anche di effettuare una ricerca in Camera di Commercio, avvalendosi dei dati della persona con la quale si vuole trattare e fare business. Così facendo è possibile appurare la sua qualifica, nonché la carica specifica ricoperta ed i poteri di firma.

Ricerca Protesti: altro aspetto importante da considerare

Una volta appurato il fatto che il partner con cui si ha intenzione di intraprendere degli importanti affari esiste, non bisogna fermarsi, in quanto per avere la certezza che sia veramente affidabile è necessario attuare ulteriori valutazioni. Infatti vi sono dei fattori che consentono di mettere in evidenza se una determinata azienda è valida o meno.

Prima di tutto è bene attuare una verifica protesti, ovvero richiedere un documento alla Camera di Commercio indispensabile per scoprire se un’azienda opera correttamente nei confronti dei propri fornitori e se garantisce un controllo di gestione amministrativo ed economico affidabile.

Non bisogna dimenticare, infatti, che il Registro Informatico Protesti della Camera di Commercio registra in maniera precisa e meticolosa, senza possibilità di errore, tutti gli effetti insoluti relativi a persone fisiche ed imprese rilevate dagli istituti di credito nel Bel Paese. Da oggi richiedere una visura protesti è facile e veloce: basta un semplice click. Infatti, scegliendo il sito www.secury.it è possibile ottenere tutte le informazioni direttamente online, senza effettuare alcun tipo di spostamento.

Bilancio: ultimo punto su cui vale la pena di concentrarsi

L’ultimo aspetto su cui vale la pena di soffermarsi per capire se il partner scelto per concludere un affare è veramente affidabile è l’analisi del bilancio, poiché consente di verificarne la situazione patrimoniale e finanziaria. Di fatto, le informazioni che si possono reperire sono fondamentali per determinare il rating aziendale, ossia l’indice dell’affidabilità creditizia di un’azienda.

Di fatto, anche in questo caso, sapendo a chi rivolgersi, è possibile scaricare direttamente online i report impresa, che consistono in una serie di documenti aggregati, che provengono da diverse fonti ufficiali, vale a dire la Camera di Commercio, il Tribunale e la Conservatoria. Nello specifico è possibile avvalersi di un report elaborato in base a differenti livelli di approfondimento: Medium, Large o Extra Large.