Una casa a prova di anziano: come si fa

Un anziano non deve per forza andare a vivere in una casa di riposo se è ancora abbastanza autosufficiente. Molti anziani si sentono abbandonati in una residenza per anziani e riescono a stare meglio a casa loro, ma è necessario adeguare lo spazio alle necessità di una persona che può avere problemi deambulatori. Ci sono alcuni semplici accorgimenti che possono evitare pericolosi incidenti come le cadute e non solo.

Togliere di mezzo tutti i tappeti

I tappeti sono molto pericolosi per le persone anziane che possono inciampare. Tutti i tappeti di casa dovrebbe esser eliminati una volta per tutte perché gli anziani potrebbero cadere e, a causa della fragilità ossea, rompersi l’anca e il femore.

Eliminare i mobili ingombranti

Le persone anziane possono aver bisogno di maggiore spazio di manovra e quindi è necessario eliminare anche tutti i mobili ingombranti che ci sono in casa. Degli esempi sono il tavolino in salotto davanti alla poltrona ma anche la consolle in corridoio / ingresso.

Modificare il bagno

Un consiglio molto utile per agevolare la vita di una persona anziana è modificare anche il bagno, l’ambiente domestico dove si rischiano i principali incidenti. Sarebbe meglio eliminare la vecchia vasca da bagno e installarne una con la porta per entrare e la seduta interna in modo da impedire le cadute entrando e uscendo dalla vasca scavalcando il bordo.

Installare un corrimano

Il corrimano è un aiuto importante per una persona over 75 che vive in casa da sola. Ci sono alcuni punti strategici in cui va installato il corrimano come per esempio, in bagno, vicino al letto e anche lungo il corridoio per agevolare i movimenti ed evitare le cadute.

Aggiungere un rilevatore di fumo

Il rilevatore di fumo è sempre molto utile in cucina per scongiurare il pericolo di incedi. Le persone anziane possono esser un po’ smemorate fino a dimenticare delle pentole sul fuoco. Il rilevatore di fumo avverte in caso di problemi.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.vascheperanziani-disabili.it