Ristrutturazione edilizia completa: come si fa e da dove si parte

La ristrutturazione edilizia permette di migliorare l’appartamento e renderlo più accogliente secondo i canoni più recenti. Ma spesso molti si domandano da che cosa iniziare. Difficile dirlo con precisione perché ogni ristrutturazione è assestante e i lavori da eseguire dipendono dalle condizioni iniziali di partenza. Tuttavia, è possibile evidenziare alcuni step generali e comuni a tutte le situazioni. Sicuramente ognuno avrà un lista di desideri per la propria casa da cui partire.

Bisogna un attimo informarsi bene su che cosa è possibile fare e cosa invece è più complicato, dando un occhio al budget. Infatti, la definizione del costo totale è un puto di partenza imprescindibile. Un consiglio utile potrebbe esser quello di stare “un po’ larghi”. Sfortunatamente, è vero che durante una ristrutturazione edilizia può capitare qualche imprevisto che costringe a spendere qualcosa che non era stato previsto. Per questo motivo, andrebbe tenuta una scorta di denaro per gli imprevisti tenendo la spesa di previsione iniziale sottostimata.

Detto ciò, ci sono diversi valori che vale la pena fare in sede di ristrutturazione edilizia. Visto che la casa viene sventrata, vale la pena fin da subito prevede lavori di rifacimento degli impianti. Spesso una casa datata ha vecchi impianti idraulici, elettrici e termoidraulici da rifare. Sono lavori che forse non aggiungono moto allo stile finale dell’appartamento ma che aiutano ad avere un ambiente pratico ed efficiente. Chi si presta a rifare gli impianti elettrici, infatti, riesce ad abbassare le spese per l’illuminazione elettrica. Anche sostituire la caldaia con una nuova e installare nuovi termosifoni è di enorme aiuto per migliorare l’efficienza energetica dell’appartamento da ristrutturare.

Oggi questi interventi danno diritto a una detrazione fiscale ari al 110%. Si tratta di un super bonus fiscale introdotto nell’ultimo anno che però deve seguire alcune regole ben precise come rivolgersi a una ditta specializzata che emetta regolare fattura, oltre a dei sopralluoghi prima e dopo da parte di un tecnico.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.ristrutturazioneappartamentoroma.it