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Revisione bombole metano: quando e come va fatta

Stai per comprare una nuova auto e vuoi valutare la convenienza di un impianto a GPL o a metano? Stai pensando a convertire la tua auto attuale ad una di queste due alimentazioni? Tra i tanti aspetti da tenere in considerazione possiamo prendere in esame il risparmio per il carburante, gli eventuali incentivi fiscali previsti dalle varie regioni, e il costo della manutenzione supplementare rispetto alle normali auto solo benzina.

Incominciamo dall’aspetto relativo al costo del carburante. I consumi non si possono confrontare direttamente in “kilometri per litro”, ma complessivamente, a parità  di percorrenza, il metano si dimostra ancora meno dispendioso rispetto al GPL, a sua volta molto più economico della benzina. Col metano si sconta ancora una non capillare diffusione della rete di distribuzione, ma la situazione sta rapidamente migliorando.

Per quel che riguarda l’aspetto fiscale, molto dipende dalla regione in cui si abita: ci sono regioni che applicano un bollo ridotto, regioni che applicano l’esenzione del bollo per i primi 5 anni dall’immatricolazione e regioni che esentano dal bollo senza limiti di tempo. Il minore impatto ambientale di questo tipo di carburante, anche rispetto al già  â€œpulito” GPL ha portato tutte le regioni italiane a favorirne in modo più o meno accentuato l’adozione.

E veniamo al terzo aspetto, vale a dire l’eventuale manutenzione supplementare rispetto alle auto a benzina. Per quel che riguarda il serbatoio GPL, questo va sostituito dopo 10 anni dall’acquisto, se era presente di primo equipaggiamento, o dall’installazione, se l’impianto è stato aggiunto in seguito. Per quel che riguarda l’impianto a metano, le bombole vanno sostituite dopo 20 anni, ma sono previste delle revisioni periodiche. Se l’impianto rispetta la nuova normativa europea la revisione è da fare ogni 4 anni; se è conforme alla precedente normativa nazionale, allora la revisione è prevista ogni 5 anni. E’ possibile già  ora fare il preventivo revisione bombole metano, che cambia in base al tipo di auto e quindi al numero di bombole. Il costo della revisione delle bombole è già  compreso nel prezzo del metano alla pompa: il costo della revisione delle bombole è relativo al solo smontaggio e rimontaggio delle stesse sulla vettura.