Pay by Link: cos’è e quanti vantaggi ha questo sistema di pagamento

Il Pay by Link è un servizio per ricevere pagamenti che consente di risparmiare tempo, arrivare dove di solito non si riesce ad arrivare, facilitare il business, coinvolgere i propri clienti, offrendo loro procedure easy e comode. Con questo tipo di prodotto è possibile trasformare il POS in un metodo per incassare a distanza anche in quei casi in cui il cliente non è presente.

Questo tipo di pagamento può essere utilissimo in tutti i casi in cui si vuole consentire un pagamento a distanza in modo facile e veloce: quando si lavora da remoto, quando si offre un servizio di consegna a domicilio, quando si fanno consulenze professionali via web. È utile anche, ad esempio, se si ha bisogno di ricevere un acconto per una commessa o un ordine, quindi per richiedere un anticipo su un pagamento. O anche, al contrario, per il recupero dei crediti in sospeso per prestazioni già eseguite o prodotti già erogati.

Cos’è per l’esattezza il Pay By Link?

Quando un’impresa ha la necessità di richiedere un pagamento e vuole riceverlo più facilmente, ha il compito di trovare il modo di invogliare il cliente al pagamento, fornendo quanto più possibile un metodo che sia facile, sicuro ed immediato.

Nell’era del web, il Pay by Link è in questo senso rivoluzionario. L’azienda, infatti, tramite e-mail, social oppure con un sms invia un link, detto link di pagamento. L’utente cliccando viene riinviato ad una pagina nella quale dovrà inserire i dati della sua carta di credito per effettuare così il pagamento in tempo reale.

Il Pay by Link è inserito in un sistema che ha un pannello di controllo sotto supervisione dell’azienda. Questa così potrà tenere sotto controllo la situazione, consultando i link che sono stati generati ed inviati e lo stato di pagamento degli stessi in tempo reale. A sua discrezione potrà di volta in volta scegliere se il link sarà valido per un tempo determinato o se invece resterà attivo sino al pagamento da parte del cliente.

I vantaggi

Riassumendo i vantaggi sono i seguenti.

  • Il Pay by Link nel 2020 è un tipo di pagamento che può consentire ad un’azienda di essere più competitiva sul mercato e quindi di accelerare il suo business ed incrementare il fatturato.
  • Con questo sistema è possibile anche fare a meno di avere un sito che sia anche e-commerce (prodotto che di certo costa molto di più) o un servizio che sia specifico per il delivery.
  • È uno strumento che permette il pagamento tramite POS a distanza, utilizzando le più note e diffuse carte di credito, di debito e le prepagate.
  • Si possono richiedere anticipi di pagamenti, per una prenotazione, in caso di accordo di pagamento in due tranche prima e dopo.
  • È più facile agevolare il pagamento di fatture arretrate, allegando per esempio tale link a comunicazioni di sollecito per il recupero crediti.
  • I migliori servizi Pay by Link sono attivabili di solito gratuitamente, molto semplicemente scaricando un’applicazione dallo Store sul proprio device.
  • Non si paga un canone, ma un fisso a transazione.