Muffa sulle pareti di casa: come prevenirne la formazione

La muffa purtroppo è una formazione che va prevenuta sempre perché è brutta da vedere ma anche pericolosa per la salute. E se lo si fa attenzione, può svilupparsi abbastanza in fretta e diventare particolarmente difficile da eliminare. In questo rifornimento puoi scoprire quali sono le migliori per prevenire la formazione.

Arieggiare gli ambienti

La prima mossa da fare per impedire la formazione della muffa è arieggiare bene gli ambienti. Questo vale soprattutto per gli spazi dove è presente molto vapore acque ho come il bagno oppure la cucina. Dopo aver fatto la doccia oppure mentre si bollono delle verdure, vale la pena tenere la finestra aperta. Questo vale anche nella stagione fredda. Tutte le mattine bisognerebbe aprire le finestre per almeno 10 minuti onde evitare la formazione di eccesso di umidità, condizione essenziale per la formazione della muffa che è malsana oltre che anti estetica.

Riscaldare le stanze

Per eliminare l’eccesso di vapore acqueo causa la formazione e lo sviluppo della muffa, è necessario riscaldare bene gli ambienti. Il calore asciuga all’eccesso di vapore evitando che si depositi sui muri. Infatti, la muffa si trova soprattutto nelle stanze in cui non è presente il sistema di riscaldamento con i radiatori. Per riscaldare meglio l’ambiente può essere necessario installare un piccolo fornelletto elettrico (che però consuma molta energia elettrica) oppure utilizzare un condizionatore con funzione pompa di calore.

Usare una tinta muraria idrorepellente

Infine, esiste anche un altro ottimo sistema per prevenire la formazione della muffa. Come detto prima, la casa principale è legata all’eccesso di umidità e dopo teatro che si deposita sulle pareti impregnandole. Un valido imbianchino Milano può stendere una particolare tinta muraria negli ambienti più a rischio come in bagno e cucina che ha caratteristiche idrorepellenti. Se non hai rivestito le pareti con le piastrelle, è particolarmente consigliata dall’imbianchino Milano. Impedisce all’umidità di depositarsi sulla parete di casa senza dover combattere con le ostinate spore utilizzando prodotti a base di candeggina che possono penetrare fino ai mattoni.