Macchie di umidità sui muri: quali sono le possibili cause

Moltissime persone può capitare di vedere delle macchie scure comparire sui muri. Si tratta di macchie di umidità che possono avere una diversa origine ma anche colorazione e forma. Infatti, si creano sulle pareti di casa in altezze o anche negli angoli. La posizione di una macchia di umidità è più importanti di quanto si possa credere poiché può dare già delle informazioni Sulla causa che le ha provocate. Infatti, le macchie di umidità in casa possono essere legate a delle infiltrazioni dall’esterno, un’eccessiva umidità all’interno degli ambienti anche da perdite di acqua delle condutture idrauliche. Insomma, qualunque sia la causa, una macchia di umidità sulla parete non va mai e poi mai trascurata e tralasciata perché peggiora nel corso del tempo. Inoltre, la presenza di acqua che impregna la parete casa altri problemi assistenti come lo sviluppo di muffe e funghi ma anche il distaccamento dell’intonaco fino all’indebolimento della struttura.

Infiltrazioni di acqua

Di solito, quando le macchie di umidità sono in alto sul soffitto, facile che si tratti di un’infiltrazione dall’esterno perciò vale la pena controllare il tetto O comunque sentire il vicino di sopra per individuare la causa.

Eccesso di umidità

Quando invece la macchia di umidità nella parte più alta della parete, la causa probabilmente risiede eccesso di umidità. Spesso questi problemi si accompagnano anche a condensa presente sulle finestre. Capita sovente negli ambienti più della casa dove si fa utilizzo di acqua calda come il bagno e la cucina. Vale la pena adottare soluzioni per ridurre l’umidità come arieggiare, riscaldare oppure usare un deumidificatore prim’ancora di intervenire con prodotti di pulizia base di candeggina.

Perdite del sistema idraulico

Infine, quando le macchie di umidità sono concentrata dalla metà in giù delle pareti, è più facile che si tratti di perdite del sistema idraulico. Nel momento in cui una conduttura il metano risulta usurata lesionata, fuoriesce della che impregna la parete fino a far comparire la macchina. Non c’è tempo da perdere bisogno immediatamente chiamare gli esperti che individuano il problema grazie a una video ispezione.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.ricercaperditeacquamilano.it