Inferiate per finestre: quali sono i pro e contro di ogni tipologia

Ci sono diverse tipologie di inferriate per la sicurezza delle finestre da prendere in considerazione. In questo breve approfondimento è possibile scoprire tutti I vantaggi e gli svantaggi di ogni tipologia presente.

Pregi e difetti delle inferiate fisse

Le inferiate fisse sono delle sbarre inserite con dell’accento all’interno del muro per bloccare l’eventuale passaggio di ladri e malviventi che utilizzano la finestra per introdursi all’interno dell’abitazione. Questo modello è il più sicuro in assoluto.

È vero che le inferiate fisse non sono la soluzione migliore dal punto Di vista estetico. Tuttavia, oggi le inferiate sono state migliorate dal punto di vista estetico proprio per evitare la sensazione di essere chiusi all’interno. Inoltre, essendo fisse ostacolano la vista verso l’esterno.

Pro e contro delle inferiate a battente

Le inferiate possono essere anche apribili. Le più diffuse installate spesso dal pronto intervento fabbro a Firenze sono quelle classiche a battente cioè che si aprono normalmente come la finestra. Essendo apribili, queste inferiate sono ideali soprattutto per le parti finestre. Inoltre, consentono l’affaccio ogni volta che si desidera.

Per dare una panoramica completa bisogna però sottolineare il fatto che le inferiate a battente sono meno sicure rispetto a quelle fisse proprio perché dotate di una serratura che può essere scassinata. Inoltre, bisogna dire che diverse persone non le utilizzano nel modo corretto lasciandole addirittura aperte o con la chiave inserita all’interno.

Vantaggi e svantaggi delle inferiate a scomparsa

Una terza tipologia di inferiate sono quelle cosiddette a scomparsa. Di solito, per installare delle inferiate a scomparsa sono necessari alcuni lavori in muratura per ricavare l’incavo in cui si infila l’inferriata una volta aperta. Per questa ragione, un intervento che il pronto intervento fabbro a Firenze consiglia di fare Durante i lavori di realizzazione della casa. Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di installare inferriate scorrevoli.

Il vantaggio principale delle inferiate a scomparsa ma anche scorrevoli è lasciare inalterata la vista all’esterno. Essendo però soluzioni dotate di serratura, sono purtroppo meno sicure