Futuro Green Economy con Leo Marino Benedettini

Prima di introdurvi all’azienda di Leo Marino Benedettini c’è da fare un doveroso aneddoto. Il valore degli investimenti nelle energie rinnovabili a livello globale sfiora i 300 miliardi di euro. E’ quanto riporta uno studio condotto da 150 investitori e produttori mondiali di energie rinnovabili, coordinati da Acuris per il report “The Future of Renewable Energy”. I cambiamenti climatici costituiscono ormai un fattore che non può più essere ignorato, motivo per il quale l’attenzione sull’argomento è aumentata in tutti i settori produttivi, dall’asset della tecnologia all’industria edile passando per le industrie digitali. È per questo motivo che quella in cui ci troviamo è chiamata era della Green Economy.

Nel nostro Paese, la green economy oltre a rappresentare una risposta alla crisi climatica che stiamo attraversando è una vera e propria sfida per il futuro che, a guardare i dati, nel 2019 può dirsi, se non vinta, sicuramente avviata in positivo. Il decimo rapporto GreenItaly infatti, evidenzia come negli ultimi 10 anni la Green Economy sia riuscita ad uscire fuori dalle riviste specializzate per approdare nel quotidiano. Nel settore dell’industria e dei servizi sono 423 mila le imprese che hanno investito nell’economia circolare tra il 2015 ed il 2018 con l’acquisto di prodotti e tecnologie green che hanno consentito l’abbattimento delle emissioni ed il risparmio energetico.

Una delle aziende italiane che si distingue nella produzione e distribuzione di energie rinnovabili è la Green Energy Ambiente e Tecnologie Srl, una società attiva nella produzione e distribuzione di energia elettrica da fotovoltaico. Fondata nel 2009, Green Energy Ambiente e Tecnologie Srl è di proprietà dell’imprenditore sammarinese Leo Marino Benedettini. Questa società possiede due impianti, uno sito in Via Campanella a Mondolfo che ha un’efficienza di 690 kw ed un altro sito in via Stroppato a Borgo Santa Marina che ha una efficienza energetica di 990 kw. Insieme questi due impianti fotovoltaici della Green Energy Ambiente e Tecnologie Srl producono 2.225.000 KWh così suddivisi: 875.000 per gli impianti di Mondolfo e 1.350.000 per quelli di Borgo Santa Marina.

La Green Energy Ambiente e Tecnologie Srl di Leo Marino Benedettini oltre che della distribuzione di energia elettrica da fotovoltaico si occupa anche della fornitura di materie prime per l’elettricità e, in generale, del supporto alla progettazione, della vendita, dell’installazione, della manutenzione, dell’assistenza, della dismissione e dello smaltimento di impianti inerenti la produzione di energie da fonti energetiche rinnovabili di qualsiasi tipo. La società esercita nei limiti ed in conformità con le normative vigenti previste dal Decreto Legislativo n.28/2011 sulle Energie Rinnovabili e dalla Direttiva 2009/28/CE della Comunità Europa.