L’Isola dell’Amore si trova immersa nel bellissimo e suggestivo contesto del Delta del Po, un ambiente naturale unico e straordinario, ideale soprattutto per chi ama la natura e per chi ha la passione del birdwatching.

 

Le escursioni all’Isola dell’Amore e in tutta la riserva naturale del Delta del Po possono essere effettuate tutto l’anno, sia scegliendo uno degli itinerari prefissati, sia richiedendo un servizio privato e pianificando un itinerario su misura, in base alle proprie esigenze e preferenze personali.

 

Le escursioni si svolgono in barca a fondo piatto, motonave o catamarano, adatti per navigare anche nei fondali bassi, nelle zone lagunari e nelle foci, e permettono ai partecipanti di lasciarsi catturare da una piccola avventura tra canneti, uccelli selvatici e specchi d’acqua.

 

Un luogo incantevole e dotato di un fascino unico, perfetto soprattutto per chi ama il birdwatching e la fotografia naturalistica: infatti, l’oasi del Delta del Po rappresenta l’ecosistema naturale per accogliere oltre 350 specie di uccelli.

 

Visitare il Delta del Po non significa solo viaggiare in barca. I percorsi naturalistici includono infatti anche una rete di sentieri di circa 400 chilometri, che può essere percorsa tranquillamente sia a piedi che in mountain bike, con relativo servizio di noleggio.

 

È possibile scegliere tra sentieri semplici e sicuri, adatti a tutta la famiglia, così come percorsi più complessi e avventurosi, senza comunque tralasciare l’aspetto della sicurezza e il rispetto verso l’ambiente naturale. Per usufruire del piacere di un ambiente naturale ricco di bellezza, è possibile scegliere un percorso misto, che preveda una barca con bici a bordo, con la possibilità di scoprire un magnifico territorio, tra acqua e terra.

 

In ogni caso, è possibile scegliere formule adatte a tutti, le imbarcazioni sono dotate di tutti i comfort e garantiscono la massima sicurezza anche ai bambini e alle persone con mobilità ridotta.

 

Come si svolge un’escursione in barca sul Delta

 

Le escursioni in genere partono a metà mattina e terminano in un tempo di tre ore circa. È comunque possibile richiedere formule personalizzate, ad esempio con degustazione a bordo, oppure organizzare un percorso che richieda tutta la giornata, con pausa pranzo presso un ristorante tipico affacciato sull’acqua.

 

Su tutte le imbarcazioni sono benvenuti anche i cani, con l’unica precauzione di tenerli al guinzaglio e di portare con sé una ciotola per l’acqua.

 

Oltre alla possibilità di scegliere l’itinerario preferito, è possibile anche prendere a noleggio un’imbarcazione e organizzare un evento privato su misura: festa di compleanno, riunione aziendale, team building e tutto quanto si desideri svolgere lungo il Delta del Po, in uno scenario davvero splendido e coinvolgente.

 

Per chi desidera seguire un itinerario in bicicletta, è possibile prendere a noleggio biciclette di ogni tipo: dalle city bike, per muoversi sui terreni asfaltati, oppure mountain bike per le strade sterrate, o ancora, per quanti preferiscono un maggiore relax, sono disponibili anche e-bike con pedalata assistita, ideali per facilitare il percorso. Allo stesso modo, è consentito portare a bordo della barca la propria bicicletta personale.