News

Corsi di formazione: la migliore opportunità  per trovare un nuovo lavoro

Negli ultimi anni, aomplice anche la crisi economica, moltissimi italiani si sono trovati a che fare con un evento che non avrebbero potuto immaginare solo pochi anni prima: la perdita del lavoro.

Persone anche di una certa età , che per tutta la vita avevano sempre fatto un certo lavoro, si trovano improvvisamente senza e, soprattutto, senza possibilità  di trovare qualcosa di simile a ciò che facevano, perchè alcuni settori sono crollati completamente.

Ma le crisi non portano solo effetti negativi, ma anche opportunità . Tutti, nella vita, hanno sognato di cambiare lavoro, e l’opportunità  per farlo c’è: la formazione professionale è una possibilità  concreta per unire passioni che già  abbiamo ad una cultura generale su quello che è il lavoro dei nostri sogni, così da trovare un nuovo impiego che sia, tra l’altro, anche migliore di quello precedente. E per frequentarli non bisogna essere in età  scolastica, perchè sono aperti a tutti.

Tra i vari corsi professionalizzanti, come quelli offerti dal Centro Europeo di Formazione, vengono contemplate tutte le possibilità , generalmente nel settore privato, in cui c’è richiesta di personale.

La richiesta, infatti, in alcuni settori c’è per una serie di motivi: alcuni settori sono in miglioramento dal punto di vista economico (come la ristorazione), mentre per altri hanno agito le privatizzazioni, ad esempio pensando alla sanità .

Tra i corsi di formazione professionale più richiesti, proprio per le opportunità  lavorative che offrono, possiamo trovare:

  • I corsi di ristorazione, per diventare cuoco professionista e lavorare in ristoranti, ma anche alberghi oppure mense;
  • Sempre riguardo alla ristorazione, corsi riguardanti tutte le figure professionali che esulano dalla cucina, come i corsi per camerieri, barman, sommelier;
  • Corsi riguardanti il settore sanitario, come i corsi per diventare OSA oppure OSS (assistenti ai pazienti in ospedali e case di cura e riposo);
  • Corsi di assistenza negli ambulatori, come l’assistenza nei centri odontoiatrici oppure negli ambulatori e cliniche mediche;
  • Corsi per lavorare a contatto con i bambini, con la qualifica professionale di Assistente dell’Infanzia;
  • Corsi per lavorare a contatto con gli animali, tra cui i corsi di addestratore cinofilo (di vari livelli) e poi di assistente veterinario, toelettatore oppure responsabile di un negozio di prodotti per animali.

Le opportunità  professionali, quindi, sono molte e sono interessanti, perchè queste figure sono ricercate e richieste in questi settori in continua crescita.

La cosa particolare è che molti di questi corsi si possono frequentare anche a distanza, e non c’è necessariamente bisogno di avere una persona fisica davanti: al termine del corso, infatti, verremo sottoposti ad un esame al superamento del quale verrà  rilasciato l’apposito diploma.

Poter frequentare corsi a distanza significa per prima cosa non avere spese per il viaggio (che potrebbero essere significative per una persona che non lavora) e secondariamente studiare con il proprio ritmo: alcune persone frequentano corsi mentre lavorano part-time, e sarebbero impossibilitate a seguire un corso, se le lezioni combaciano con l’orario di lavoro.

Con la formazione a distanza, invece, è possibile aprire nuove possibilità  professionali anche a coloro che normalmente non avrebbero potuto accedervi, permettendo a tutti di frequentare un corso professionale per cambiare lavoro e, spesso, anche stile di vita.