Come riconoscere una gelateria artigianale da quella industriale

Ci sono diversi fattori che possono aiutarvi a capire se la gelateria che avete davanti è di alta qualità con prodotti artigianali oppure se acquista tutto da un grossista che fornisce solo gelati industriali. Il gelato artigianale ha delle caratteristiche organolettiche invidiabili che non è possibile riprodurre con dei macchinari per grandi quantità di gelato.

Il numero di gusti

Un buon metro di giudizio per aiutarvi a individuare una buona gelateria artigianale riguarda il numero di gusti a disposizione. Il gusto vaniglia gelaterie non può mai mancare ma una produzione di gusti e scelte, spesso non è sinonimo di alta qualità. è vero che le gelateria fanno le basi e poi aggiungo i vari gusti, ma avere una miriade di vaschette nel bancone frigo spesso è sinonimo di gelati industriali. Meno sono i gusti, più la qualità dovrebbe essere alta. È vero che avere una vasta scelta è bellissimo, ma ne vale la pena a discapito della qualità?

Il colore dei gelati

Altro parametro che vi permette di trovare la gelateria migliore per voi è il colore del gelato. Potete giudicare così a occhio se il gelato è di qualità osservando semplicemente il colore. Il gelato artigianale non prevede l’aggiunta di polveri coloranti e quindi il colore può risultare spento e pallido. I gelati industriali, invece, visto che non hanno un gusto particolare, cercano di attirare l’attenzione con colori sgargianti e brillanti, frutto unicamente delle polverine per il preparato che contengono coloranti. Diffidate di gelati iper  colorati e preferite quelli spenti che però vi ripagheranno nel gusto.

La consistenza del prodotto

Se il gelato appare come morbido, cremoso, spumoso e arioso, allora prendetelo perché è di qualità! probabilmente, la gelateria ha una bella gelateria nel retro bottega che produce gelato artigianale di grande qualità. se il gelato nel bancone della gelatiera vi appare come un blocco unico, duro, spesso e compatto, allora significa che la gelateria riceve le vaschette che poi dal freezer sul retro vengono emessi nel bancone: fate dietro front e andate oltre!