Come individuare rapidamente una perdita in una tubatura

In passato, quando si verificava una perdita o un’infiltrazione d’acqua in un ambiente domestico, era necessario rimuovere piastrelle e pavimenti o addirittura abbattere parti di pareti. Fortunatamente oggi esistono strumenti sofisticati e complessi che permettono di individuare rapidamente il punto in cui è necessario intervenire.

 

Il servizio di spurghi a Milano in queste situazioni si avvale della tecnica della videoispezione, che permette di individuare rapidamente problemi, guasti, anomalie e rotture sia nelle tubature domestiche che nei condotti sotterranei che portano verso le fognature.

 

Nel momento in cui ci si accorge che si sta verificando una perdita, si raccomanda di contattare subito il pronto intervento, per risolvere rapidamente il problema e ripristinare il  funzionamento di scarichi intasati e tubature ostruite o danneggiate.

 

L’impresa di spurghi interviene su qualsiasi tipo di tubatura, impegnandosi per soddisfare qualsiasi tipo di richiesta e risolvendo problemi di ostruzioni, intasamento degli scarichi, depositi di calcare e altri problemi che possono provocare infiltrazioni e perdite.

 

In particolare, viene spesso impiegata la tecnica della videoispezione, che permette di trovare il punto in cui si è verificata la perdita e di procedere alla riparazione senza la necessità di interventi invasivi e complicati.

 

Che cosa è la videoispezione e quando si utilizza

 

La videoispezione è una tecnica utilizzata per il controllo e la manutenzione delle tubature attraverso un’apposita microcamera ad altissima definizione. In pratica, utilizzando una sonda molto sottile, viene fatta scorrere la microcamera attraverso tubature e condotti fognari, al fine di acquisire immagini e video, utili per controllare lo stato della struttura e per individuare la posizione di eventuali rotture, ostruzioni o cedimenti.

 

Le piccolissime dimensioni della microcamera permettono di ispezionare facilmente sia tubature di diametro contenuto, ad esempio in un ambiente domestico, così come i condotti fognari sotterranei, i pozzi neri e le strutture sotterranee complesse.

 

Grazie a questo tipo di intervento è possibile rilevare subito un problema di cedimento o intasamento di una struttura, evitando riparazioni costose e prolungate.

 

Prevenire l’intasamento delle tubature

 

Una buona manutenzione e un controllo periodico delle tubature e degli scarichi permette comunque di prevenire il problema di intasamenti e ostruzioni. Si raccomanda inoltre di prestare attenzione a non far cadere negli scarichi domestici rifiuti solidi e sostanze inquinanti.