Cartongesso: che cos’è e come si usa

Diverse persone ancora non sanno bene come è fatto il cartongesso, nonostante sia un prodotto molto utilizzato e diffuso. Per capire meglio di che cosa si tratta e soprattutto come si utilizza, abbiamo deciso di preparare un breve approfondimento sul tema diviso in paragrafi.

 Che cos’è

Il cartongesso è un prodotto composto da pannelli di cartone e gesso di cava che si avvitano una struttura di alluminio. La struttura in alluminio serve per creare sostegno anche una forma perché il prodotto deve assumere. L’uso della struttura permette infatti la massima personalizzazione. I pannelli e anche la struttura si tagliano su misura sul posto velocizzando anche le opere di posa.

I pannelli non sono realizzati di semplice cartone ma si tratta di una tipologia diversa che presenta una maggiore resistenza. Il cartone trattato con del gesso di cava per renderlo ancora più robusto e duraturo. Inoltre, esistono diversi spessori di cartongesso il modo da poter scegliere il grado di resistenza che serve per un determinato lavoro.

Il cartongesso è così utilizzato perché una serie di benefici come per esempio la grande versatilità. Il suo costo è notevolmente inferiore rispetto ad altri prodotti come i classici mattoni e cemento. La resistenza dei progetti realizzati in cartongesso molto alta per cui duratura nel tempo.

Come si usa

Sono davvero moltissimi e diversi i possibili usi del cartongesso, materiale formato da cartone e gesso di cava. Si usa principalmente in campo edile realizzare oggetti molto diversi come può essere il cappotto termico che migliora la coibentazione domestica oppure per realizzare delle contropareti interne.

Il cartongesso si utilizza anche nel caso in cui si potrebbe realizzare un armadio in muratura, una libreria, una parete attrezzata per il soggiorno o anche progetti di illuminazione particolare con sistemi a led e simili. Il cartongesso si può realizzare si può utilizzare anche per progetti strutturali come possono essere le scale interne / esterne oppure il parapetto in muratura.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.paretiincartongessomilano.it