Assistenza e riparazione fornello a gas: i guasti più comuni e le relative cause

Vale sempre la pena conoscere nel dettaglio quali sono i guasti più comuni di un fornello classico della Cina che funziona a gas e anche le relative cause. Chiunque dovesse avere problemi con il funzionamento del fornello, sa immediatamente che cosa fare e come comportarsi per evitare problemi e tornare il prima possibile alla normlità.

  1. La fiamma non si accende. Se vuoi inizia a cucinare ma la fiamma del fornello non si accende, il problema potrebbe essere causato dalla mancata apertura del rubinetto di erogazione del gas. Spesso questo viene chiuso per motivi di sicurezza perciò devi aprirlo per utilizzare il fornello. Può però capitare che la mancata accensione della fiamma sia dovuta a un’ostruzione che impedisce la normale erogazione del gas che serve per cucinare. Può capitare che dopo aver pulito il fornello e tutte le sue parti, siano state rimontate in maniera errata impedendo l’accensione della fiamma come di normale.
  2. Manca l’elettricità. Il fornello a gas della cucina ha spesso bisogno anche dell’elettricità per funzionare. Infatti, la fiamma si accende dopo una scintilla che viene azionata dall’sistema elettrico del fornello. Se la fiamma della cucina a gas non si accende, la causa potrebbe essere dovuta alla mancanza di elettricità. Inoltre, potrebbe essersi danneggiato il sistema di accensione di uno o anche più fuochi. Nel frattempo, si può utilizzare un accendi gas classico, poi conviene rivolgersi al servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici. L’accendi gas di ogni fuoco viene preparato in maniera da poter utilizzare la cucina come al solito senza alcun tipo di disagio.
  3. Odore di gas. Se utilizzando i fornelli, senti che c’è un forte odore di gas, fermati subito chiudere il rubinetto principale. È una situazione davvero molto pericolosa che deve mettere in immediato allarme. Il problema potrebbe essere imputabile al sistema di distribuzione del gas ma anche al malfunzionamento nell’erogatore del fornello perciò contatta immediatamente il servizio di riparazione e assistenza elettrodomestici.