Tapparella bloccata: come riparla

Può capitare a tutti di avere problemi con le tapparelle che si sono bloccate, non scendono, si abbassano a intermittenza. Se le tapparelle si muovono a intermittenza può essere uno problema non indifferente. La mancata movimentazione a conseguenze sia aprile che a lungo termine. Questo succede perché le guide nonna garantiscono il movimento fluido della tapparella, velocizzando la loro usura. Può anche capitare che le assi della tapparella si danneggino perché non scendono in maniera parallela come dovrebbero. In tutti questi casi, si può risolvere in modo rapido e veloce grazie all’intervento di riparazione.

Le possibili cause

Il problema delle tapparelle bloccate può essere imputabile alle guide che presentano un deposito di sporco e altri residui. Lo spessore creato dalla sporcizia crea attrito e quindi difficoltà di movimentare la tapparella. Inoltre, bisogna tener presente che può sempre esserci un componente danneggiato. Le assi delle tapparelle possono essere rovinate e le parti rotte si incastrano nella guida. È facile accorgersi di un problema di questo tipo alle assi perché non si muovono in modo uniforme. Invece di risultare perfettamente dritte appaiono oblique.

In quest’ultimo caso potrebbe anche trattarsi di problemi al rullo o alle pulegge. Spesso capita anche di sentire anche uno stridio fastidioso quando si aprono e chiudono le tapparelle. I Cuscinetti usurati possono essere la fonte primaria del problema di rumore. Inoltre, si presentano un forte stato di usura possono anche avere problemi a sostenere il peso della tapparella che quindi si blocca si muove lentamente.

Se le tapparelle sono bloccate, il problema può anche dipendere dal meccanismo a corda nel caso di un prodotto di tipo tradizionale non elettrico. La corda della tapparella molto spesso si può incastrare e avvolgere in modo errato attorno al meccanismo. Questo impedisce di movimentare la tapparella che resta bloccata causando un disagio non indifferente e rendendo l’abitazione meno sicura. Infatti, una tapparella bloccata può permettere agli altri di entrare nell’abitazione più facilmente.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.tapparelleserrande.it