Sicurezza dell’anziano: perché e come installare una doccia

È piuttosto normale e comune che per le persone anziane perdano la loro indipendenza con il passare degli anni. I famigliari si trovano davanti due possibilità: farlo ricoverare in una costosa casa di riposo oppure lasciarlo a casa usa con l’assistenza di badanti Milano.

Tenere un anziano a casa sua invece che farlo trasferire in un posto che non conosce lontano dalla sua routine e dalle sue cose è sicuramente un’ottima scelta, a patto che la casa venga modificata per le sue esigenze. Infatti, l’abitazione deve esser modificata per aumentare la sicurezza dell’anziano con diversi interventi come eliminare gli impedimenti che possono rappresentare un rischio di caduta. Tra i numerosi consigli per incrementare la sicurezza, c’è anche la sostituzione della vecchia vasca da bagno con un box doccia. Vediamo di capire quali sono le motivazioni dietro a tale intervento e come si fa.

Perché conviene installare un box doccia

Entrare e uscire dalla vasca da bagno per lavarsi mette l’anziano in una posizione di equilibrio precario. In particolare chi ha difficoltà motorie, può cadere da un momento all’altro quando si trova in equilibrio su un piede solo. In età avanzata è davvero molto pericoloso cadere poiché per colpa della fragilità ossea è facile che il bacino o il femore si lesioni. A questa età non è possibile recuperare la funzionalità di un tempo; infatti,  spesso le persone anziane non tornano più a camminare e sono costrette sulla sedia a rotella.

Come installare una doccia al posto della vasca da bagno

Installare un box doccia al posto della vasca da bagno per le persone anziane che stanno a casa con l’assistenza delle badanti Milano è molto più facile di quanto si possa pensare. Si demolisce la vasca da bagno e al suo posto si installa il piatto doccia. Si sfruttano attacchi idraulici preesistenti e pure lo stesso carico per minimizzare gli interventi idraulici necessari.

Per facilitare le operazioni, si sistema all’interno del box doccia una sedia così la persona anziana non deve stare in piedi.