Serranda elettrica: pro e contro

Una serranda manuale può essere modernizzata grazie a un motore elettrico. Im questa maniera si ha una serranda elettrica. Ecco quali sono i pro e i contro di questa soluzione.

Pro

Rispetto alle serrande di tipo manuali, quelle elettriche hanno un importante vantaggio che riguarda la comodità. Invece di dover alzare e abbassare tutte le volte con la propria forza la serranda, questa si muove e da sola senza dove fare alcun tipo di sforzo. Soprattutto per chi è anziano e ha difficoltà, questa della serranda elettrica è una soluzione davvero vantaggiosa. Le serrande elettriche sono più sicure rispetto a quelle manuali che sono più facilmente scassinabili perché i sistemi per alzare la serranda sono innescati da un movimento meccanico che può essere attivato da abili scassinatori. A differenza, le serrande elettriche sono più difficili da azionare perché in ballo, oltre alla mera meccanica, c’è anche l’elettricità.  Automatizzare una serranda non è poi tanto costoso e nemmeno il consumo di elettricità per azionare il motore che fa aprire e chiudere la serranda non ha una grande spase, infatti l’aumento in bolletta dopo l’installazione di serrande elettriche è impercettibile.  Una serranda elettrica si rompe meno spesso di una manuale perché il movimento azionato dal moto re è sempre perfettamente parallelo e la serranda scorre sempre in modo preciso e corretto nei binari. Può darsi, invece che una serranda manuale venga strattonata con forze per via della fretta e questa si può incastrare facilmente nei binari.

Contro

Automatizzare una serranda di un negozio o di un garage parrebbe una buona idea ma si deve sempre tenere contro di alcuni svantaggi. Il motore delle serrande elettriche funziona con l’energia elettrica perciò se questa viene a mancare non è possibile riuscire ad aprire la serranda in un altro modo. Se per caso la serranda elettrica dovesse rompersi è necessario chiamare un pronto intervento che la sistemi. Al contrario, una serranda manuale può essere riparata da chi ha un po’ di dimestichezza con cose del genere.