Salute e medicina sul sito www.inran.it

Il sito www.inran.it è nato per poter offrire ai lettori un punto di riferimento utile e interessante in relazione agli argomenti legati al mondo della salute, del benessere, della medicina e della farmacologia. Gran parte delle guide pubblicate sul sito, intendono infatti fornire un valido supporto per comprendere le cause di alcune patologie piuttosto diffuse, così come di malattie rare, disfunzioni genetiche e autoimmuni, al fine di interpretarne i sintomi, scoprire i metodi di prevenzione ed eventualmente rivolgersi consapevolmente ad un medico per effettuare esami clinici specifici.

 

Gli articoli di approfondimento pubblicati su www.inran.it sono redatti da autori esperti in relazione ai diversi settori, medicina, alimentazione, ecosostenibilità, natura, consigli indirizzati a mamme e bambini, bellezza e altro, e costituiscono una fonte di informazione precisa e affidabile per scoprire alcuni aspetti del proprio corpo e dei problemi a cui può andare incontro nel corso del tempo. Imparando a conoscere meglio le funzioni più importanti del fisico umano, dalla respirazione, alla circolazione del sangue, alla digestione e metabolizzazione delle sostanze nutritive, è possibile gestire meglio le proprie potenzialità, riconoscere disturbi e sintomi e prevenire eventuali problemi, capire come agiscono i farmaci ed evitare i possibili effetti collaterali.

 

Molto spesso, l’abitudine di assumere farmaci senza conoscerne a fondo gli effetti e le controindicazioni, può creare con il trascorrere del tempo diversi problemi, e al contempo ridurre il beneficio apportato dal farmaco stesso. Con le guide tematiche proposte da www.inran.it è possibile avere un’idea più chiara dei principii attivi contenuti nei farmaci e individuarne le indicazioni, gli effetti collaterali e il meccanismo con cui agiscono. Allo stesso modo, il sito tratta anche gli argomenti relativi alla medicina alternativa e ai rimedi naturali contenuti nei più comuni alimenti di origine vegetale: ortaggi, cereali, frutta, erbe e spezie.

 

Anche per quanto riguarda erbe aromatiche, piante medicinali e spezie, spesso vengono tralasciate le loro doti salutari e gli elementi che contengono, mentre invece è di fondamentale importanza conoscerne a fondo le caratteristiche, al fine di poterle utilizzare a scopo benefico e curativo, e al contempo evitare il rischio di sovradosaggio.